Visita al mulino Zeni

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi

Dove? Località Sorne

Quando? Tutti i sabati dal 12 giugno al 18 settembre 2021

Alla scoperta dell'antico mulino sul Monte Baldo

Visita guidata ad uno dei pochi mulini storici del Trentino ancora perfettamente in funzione. Attività per famiglie in programma il sabato mattina.

Eretto nel 1806 dalla Famiglia Balista, il mulino venne acquistato dalla Famiglia Zeni nel 1906.

Degli oltre mille mulini storici sul territorio trentino, utilizzati per macinare i cereali, il Mulino Zeni è è l’unico a forza idraulica ancora in funzione nella Valle della Sorna.

Fondamentale per l’economia rurale, il mulino “vitruviano” a palmenti si trovava un po’ ovunque nelle valli del Trentino, presso piccoli e grandi corsi d’acqua.

È dotato di una grande ruota a cassette e di una più piccola ruota in ferro. Veniva utilizzato, un tempo, soprattutto per lo spezzettamento dei mangimi per l’avicoltura locale.

Come, dove, quando

  • Tutti i sabati dal 12 giugno al 18 settembre 2021
  • Ritrovo: al Mulino Zeni in località Sorne
  • Orario: tra le ore 9.00 e le ore 12.00
  • Durata: 45 minuti
  • Iscrizioni entro le 12 del giorno precedente l’iniziativa
  • Modalità di iscrizione: prenota online, presentati di persona presso l’ufficio informazioni Apt in Via Filzi, 37 a Brentonico o in Corso Rosmini, 21 a Rovereto, scrivi una mail a brentonico@visitrovereto.it o telefona allo 0464 395149
  • Possibilità di acquistare la farina in loco

Visita in sicurezza

Nel rispetto dell’art. 3 del Decreto Legge 23 luglio, n. 105, a partire dal 6 agosto 2021, per accedere a musei, luoghi della cultura, spettacoli aperti al pubblico e ristoranti sarà necessario esibire la Certificazione verde COVID-19 (Green Pass) o presentare il referto negativo di un tampone rapido effettuato nelle 48 ore precedenti, insieme a un documento di riconoscimento. I bambini sotto 12 anni d’età possono entrare senza Green Pass e senza referto negativo di un tampone. Le disposizioni non si applicano ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.

Info e mappa

Apt Rovereto e Vallagarina

Via Filzi, 37

38060 Brentonico

T: +39 0464 395149

brentonico@visitrovereto.it
www.visitrovereto.it

Social:

  • Cassa Rurale Alto Garda

Orari

Ritrovo ore 10.00

Ingresso

Attività gratuita con prenotazione obbligatoria all’Apt.

*Al fine di garantire la sicurezza di tutti gli ospiti e gli operatori, ti chiediamo cortesemente di astenerti dall’usufruire dell’attività prenotata in presenza dei seguenti fattori di rischio:

  • Presenza di febbre superiore a 37.5
  • Presenza di sintomi influenzali per se e i propri conviventi
  • Contatto una persona contagiata negli ultimi 14 giorni
  • Provenienza da una zona a rischio (dichiarate tali dalle autorità competenti) negli ultimi 14 giorni

Presentandoti all’appuntamento per fruire del servizio prenotato confermi implicitamente l’assenza dei fattori di rischio sopra elencati, di portare con te la mascherina di protezione e di rispettare il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro.

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi