WARS III: gli occhi sul mondo
Dove? Museo Storico Italiano della Guerra
Quando?
Mostra fotografica al Museo Storico Italiano della Guerra
La fotografia come strumento fondamentale di informazione, per raccontare quello che non va nel mondo, in termini di mancanza di diritti, di disuguaglianze, di guerre.
La mostra espone gli scatti dei vincitori e dei finalisti della terza edizione di WARS – War and Revolutionary Stories, il concorso fotografico internazionale promosso da Montura e nato da un’idea di Fabio Bucciarelli, noto fotoreporter – che ne è il direttore artistico – e di Raffaele Crocco, direttore responsabile dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo.
La fotografia è un essenziale elemento di raccordo fra cronaca, attualità e storia: per questa ragione è nata la collaborazione tra Atlante delle Guerre e il Museo della Guerra di Rovereto che ospita la mostra con le immagini finaliste del concorso. Ad unire queste due realtà, c’è la volontà comune di raccontare i conflitti come elemento drammatico di continuità nella storia umana.
Gli scatti in mostra sono realizzati da fotografi provenienti da diverse nazioni e fanno parte di reportage più ampi che documentano le guerre e le emergenze umanitarie in atto in ogni parte del mondo, senza fermarsi alle vicende ma indagandone le cause e le ragioni.
Le prime due edizioni del concorso, nel 2019 e nel 2021, hanno visto la partecipazione di oltre cento fotografi, alcuni dei quali già titolari di altri prestigiosi riconoscimenti internazionali.
I vincitori, che riceveranno il Premio Montura 2023, saranno annunciati a Mantova il 6 settembre nel corso del Festivaletteratura e le trenta immagini finaliste saranno esposte in prima nazionale al Museo della Guerra di Rovereto dal 16 settembre al 22 ottobre 2023.
Per saperne di più su WARS e guardare le foto delle passate edizioni, è possibile visitare www.montura.it, www.atlanteguerre.it, www.atlasofwars.com e www.unimondo.org.
Inaugurazione venerdì 15 settembre, ore 18.00
Info e mappa
Museo Storico Italiano della Guerra
Via Castelbarco, 7
38068 Rovereto (TN)
T: 0464 438100
info@museodellaguerra.it
museodellaguerra.it/
Social:
Orari
Da martedì a domenica, orario 10.00 -18.00 (ultimo ingresso ore 17.00)
Chiuso i lunedì non festivi
Ingresso
Ingresso compreso nel biglietto di ingresso al Museo