ZiBALDOne

Dove? Parco Naturale Locale Monte Baldo

Quando?

Passeggiate, laboratori, incontri

ZiBALDOne è il calendario di appuntamenti promosso dal Parco del Monte Baldo in collaborazione con MUSE, Fondazione Museo Civico di Rovereto e Fondazione Museo storico del Trentino per scoprire i segreti della flora e della fauna del Monte Baldo.

Con ZiBALDOne il Parco Naturale del Monte Baldo si popola di un ricco calendario di appuntamenti durante tutto l’anno tra passeggiate, laboratori, incontri e serate per scoprire i segreti di questo territorio unico.

Proposte per adulti, bambini e famiglie, organizzate durante la settimana e nei weekend di mattina, pomeriggio e sera.

Il fil rouge degli appuntamenti a tema ambientale, culturale e storico è la valorizzazione del territorio, delle sue attività e dei prodotti locali con tante attività in grado di appassionare tanto i turisti quanto gli abitanti locali.

 

Nel rispetto dell’art. 3 del Decreto Legge 23 luglio, n. 105, a partire dal 6 agosto 2021, per accedere a musei, luoghi della cultura, spettacoli aperti al pubblico e ristoranti sarà necessario esibire la Certificazione verde COVID-19 (Green Pass) o presentare il referto negativo di un tampone rapido effettuato nelle 48 ore precedenti, insieme a un documento di riconoscimento. I bambini sotto 12 anni d’età possono entrare senza Green Pass e senza referto negativo di un tampone. Le disposizioni non si applicano ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.

 

Progamma

  • Con il naso all’insù | Giovedì 26 agosto ore 21.30
    Osservazione del cielo notturno ad occhio nudo e al telescopio, a cura dell’Astronomia della Fondazione Museo Civico di Rovereto, al Rifugio Fos-ce.
    min 4 max 25 partecipanti – prenotazioni entro le 16.00 del 25 agosto
  • Serata informativa sulla zanzara tigre | Giovedì 2 settembre ore 21
    Dall’arrivo in Italia alla sua presenza in Vallagarina, dalla biologia alla valenza sanitaria, dati storici e dinamica stagionale. Si punterà all’importanza della prevenzione sulla proprietà privata (buone pratiche e trattamenti antilarvali) a completamento di quanto svolto dai Comuni sul suolo pubblico e si mostreranno i classici tipi di focolai e come eliminarli.
    Entrata libera senza prenotazione – presso la piazza del Teatro di Brentonico
  • Semplici di natura | Sabato 4 settembre ore 15
    A tu per tu con il farmacista alla scoperta del Monte Baldo e le sue erbe medicinali a cura di AGIFAR, Centro culturale di Brentonico.
    min 6 max 12 partecipanti – prenotazione entro le 12.00 del 3 settembre (anche per bambini, purché accompagnati da un adulto)
  • Passeggiata al Bersaglio di Ala | Sabato 18 settembre ore 10
    Visita guidata alla scoperta del percorso recentemente inaugurato in compagnia di un esperto della Fondazione Museo Civico di Rovereto. Circa 1 ora e 30 di passeggiata, l’attività verrà annullata in caso di pioggia. Ritrovo ad Ala, via Anzelini, a fianco della chiesa presso il primo pannello del percorso
    max 10 partecipanti – prenotazione entro le 12.00 del 17 settembre

Info e mappa

Azienda per il Turismo Rovereto e Vallagarina

Ufficio Turistico di Brentonico

Via F.Filzi, 37
38060 Brentonico (TN)

T: +39 0464 395149

brentonico@visitrovereto.it
www.visitrovereto.it

Social:

  • Logo Parco Naturale Locale del Monte Baldo
  • Cassa Rurale Alto Garda

Ingresso

Costi:

  • € 3 per adulti e bambini a partire dagli 11 anni
  • gratuito per bambini da 0 a 10 anni.
  • alcuni appuntamenti sono liberi e gratuiti, specificato per ogni evento.

Iscrizione: prenotazione obbligatoria entro i termini specificati per ogni attività. Numero minimo e numero massimo dei partecipanti specifico per ogni data.

*Al fine di garantire la sicurezza di tutti gli ospiti e gli operatori, ti chiediamo cortesemente di astenerti dall’usufruire dell’attività prenotata in presenza dei seguenti fattori di rischio:

  • Presenza di febbre superiore a 37.5
  • Presenza di sintomi influenzali per se e i propri conviventi
  • Contatto una persona contagiata negli ultimi 14 giorni
  • Provenienza da una zona a rischio (dichiarate tali dalle autorità competenti) negli ultimi 14 giorni

Presentandoti all’appuntamento per fruire del servizio prenotato confermi implicitamente l’assenza dei fattori di rischio sopra elencati, di portare con te la mascherina di protezione e di rispettare il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro.

Richiedi informazioni

Richiedi info Prenota ora!