Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico

Dove? Rovereto - Teatro Zandonai

Quando?

29esima edizione del festival cinematografico roveretano

La Rassegna nasce per sensibilizzare il grande pubblico sui temi della ricerca archeologica e della tutela del patrimonio culturale.

Cinque giorni di ottobre dedicati alla Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico,  il Festival cinematografico che porta a Rovereto per la 29esima edizione il meglio della produzione documentaristica a livello nazionale e internazionale.

La Rassegna, organizzata dalla Fondazione Museo Civico, sposta l’archeologia dalle sale dei musei e dai siti lontani proponendola al grande pubblico attraverso 35 nuovissimi film, allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui grandi temi della salvaguardia e della valorizzazione del patrimonio mondiale.

Il palinsesto spazia nelle culture di tutti i continenti, così come non manca la riflessione sul ruolo e la funzione dei musei o delle nuove tecnologie nel settore culturale. Saranno presenti importanti relatori, uomini di cultura, documentaristi, rappresentanti dei paesi il cui patrimonio è presentato nei film e nelle conferenze.

I film sono in concorso per il Premio Città di Rovereto, attribuito dal pubblico, il Premio CinemAMoRe attribuito da Trento Film Festival e Religion Today Filmfestival e la menzione speciale Archeoblogger, attribuita da una giuria formata dai più seguiti blogger di archeologia italiani.

Inoltre, per la prima volta, due mattine della rassegna vedranno la partecipazione degli studenti del Liceo Rosmini di Rovereto e del Liceo Maffei di Riva del Garda che presenteranno alcuni splendidi film selezionati dal ricchissimo archivio delle passate rassegne, con due tipi di approfondimento, uno sui contenuti e l’altro sulla lingua del documentario.

Ma la novità forse più grande è “Rassegnaincittà” che vedrà la rassegna spostarsi nel centro storico di Rovereto con eventi gratuiti organizzati in collaborazione con Cantine Vivallis, le librerie Arcadia e Piccoloblu, il Museo del Caffé Bontadi e l’eno-cioccoteca Exquisita che ha dedicato una speciale pralina alla rassegna di quest’anno.

L’ingresso alle proiezioni e alle conversazioni è libero.

 

Dove dormire

#visitrovereto consiglia

Info e mappa

Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico

Fondazione Museo Civico di Rovereto
Borgo Santa Caterina 41

T: 0464 452800/820

rassegna@fondazionemcr.it
www.rassegnacinemaarcheologico.it

Social:

Download:

Ingresso

ingresso libero

Richiedi informazioni

Richiedi info