Albino Armani Viticoltori dal 1607

Quattrocento anni nella vigna e la passione per il vino

La storia della famiglia Armani e quella della viticoltura nella Valle dell’Adige, fra le province di Trento e Verona, procedono insieme, senza interruzione, da oltre quattro secoli.

Oggi  “Albino Armani Viticoltori dal 1607” vuol dire territorio, anzi territori. La storica proprietà a Dolcè, in Valdadige, provincia di Verona, è affiancata da altre due tenute in Veneto: una a Marano nella Valpolicella Classica  e una in provincia di Treviso,  a San Polo di Piave, per la produzione di vini biodinamici, oltre alle due tenute in Trentino e Friuli.

Le cinque cantine presidiano il territorio vinificando le uve dei vigneti circostanti. In ciascuna di esse il filo conduttore è un terroir capace di restituire ai vini i caratteri della zona di provenienza.

La Val d’Adige nel Trentino meridionale diventa Vallagarina. Fra Ala e Avio, i vigneti si adagiano ai piedi del Monte Baldo e della Lessinia: una terra fertile, segnata allo stesso tempo dalla montagna che comincia a farsi imponente e dal corso vigoroso dell’Adige, che la spezza e insieme l’accarezza.

I terreni, su cui la vite è coltivata ancora con il sistema della pergola, digradano dai monti verso il fiume, mentre la loro composizione varia dalla trama morenica a quella alluvionale. Qui, dove il microclima risente anche dell’influenza del lago di Garda ed è definito da forti escursioni termiche, la ricerca della giusta esposizione è il segreto per produrre vini di territorio.

Il quartier generale rimane a Dolcè, dove si può visitare anche la “Conservatoria” delle viti autoctone  in via di estinzione della Valdadige.

  • Prodotti: Chardonnay Capitel Trentino doc, Clè Doc Trento Spumante Metodo Classico, Gewurztraminer Trentino doc, Marzemino Trentino doc, Foja Tonda Casetta Valdadige Terradeiforti doc, Pinot Nero Trentino doc, Schiava Valdadige doc
  • Punto vendita: Dolcè (VR), via Ceradello 401 | dal lunedì al venerdì: ore 9-12 e 13-17
  • Degustazioni: su prenotazione
  • Visite di gruppo: su prenotazione

Info e mappa

Cantina Vini Armani

Via Verdi, 8 – 38060 Chizzola di Ala

T: 045 7290033
F: 045 7290023

info@albinoarmani.com
www.albinoarmani.com

Social:

Richiedi informazioni

Richiedi info