Azienda Agricola Mattè
Viticoltori dal 1946
Quando un territorio particolarmente vocato incontra la passione nel coltivare la terra accade qualcosa di magico. Il risultato? Vini con una forte identità territoriale, custodi di profumi e sapori antichi.
L’Azienda Agricola Mattè nasce nel 2019 per volontà dei due fratelli Bruno e Michele che hanno voluto continuare la tradizione enologica di famiglia iniziata dal bisnonno Mario nel lontano 1946.
Bruno e Michele rappresentano la 3° generazione, preceduti dal nonno Fabio e dal papà Marco il quale nel 1987 causa crisi del settore e riassetto varietale aziendale ha deciso di chiudere definitivamente la cantina allora denominata Azienda Agricola Mattè Mario. Le uve prodotte in azienda per più di trent’anni sono state quindi vendute a cantine private e sociali della zona.
Nel 2019 Marco e i due figli, ora titolari dell’azienda, hanno iniziato la ristrutturazione della “vecchia” cantina oramai in disuso da più di un quarto di secolo riuscendo a renderla operativa già nell’agosto dello stesso anno.
L’azienda oggi ha una superficie totale di circa 10 ettari tra proprietà ed affitto e solo una parte è destinata alla trasformazione in cantina. La coltivazione e la lavorazione avvengono il più possibile nel rispetto dell’ambiente e artigianalmente, limitando la meccanizzazione per raggiungere rigorosi standard qualitativi con un’accurata selezione dei grappoli in vigna e una fermentazione a temperatura controllata per preservare tutti i profili aromatici varietali.
Tra i prodotti dell’azienda, spiccano “Avell” un vino bianco ottenuto da uve Nosiola con un sentore di nocciola, frutto da cui prende il nome. Una curiosità? Il paese di Volano, dove ha sede l’azienda, prende il nome proprio da questa pianta che si suppone fosse molto presente sul territorio in passato.
“Fiorir de Soreie“, un rosato ottenuto da uve Cabernet, nome che prende ispirazione dal fenomeno dell’enrosadira (dal ladino “tramonto”), ovvero quando le Dolomiti si tingono di rosa al calar del sole.
“Krea” un vino rosso ottenuto da uve Marzemino, il vino autoctono della Vallagarina per eccellenza, con note di piccoli frutti, ciliegia e cioccolato. Prende il nome dal dialetto trentino in cui “crea” significa argilla, la stessa sostanza su cui cresce questo particolare vitigno.
“Menér” un vino rosso ottenuto da uve Cabernet di colore rubino intenso e dai riflessi violacei. Al naso spiccano note di tabacco e caffè anticipate da sentori speziati e dolci come il cioccolato e la liquirizia. Questo vino nasce da un vigneto che ha più di 30 anni, coltivato a pergola semplice.
- Prodotti: "Avell" Nosiola Trentino DOP, "Fiorir de Soreie" Rosato delle Dolomiti IGP, "Krea" IGT Vallagarina Rosso e "Menér" Cabernet IGP Dolomiti Rosso
- Punto vendita: Aperto previo accordo telefonico
Info e mappa
Azienda Agricola Mattè
Via Giuseppe Zucchelli, 14
38060 Volano (TN)
M: +39 338 6211637 / 340 8236062
info@aziendagricolamatte.it
www.aziendagricolamatte.it
Social:
Orari
A causa dell’attuale situazione sanitaria, il punto vendita sarà accessibile previo appuntamento rivolgendosi ad uno dei seguenti numeri di telefono: 338 6211637 – 340 8236062.