Azienda Agricola Sondelaite

Il Monte Baldo nel calice

Sondelaite nasce dalla passione di una giovane coppia, Diana e Giacomo, che ha deciso di dedicarsi ad una agricoltura sostenibile, seguendo la filosofia biologica, nel pieno rispetto della natura, attraverso una vendemmia tutta manuale per prediligere la qualità alla quantità.

Una piccola azienda, a gestione famigliare, nel cuore del Parco Naturale del Monte Baldo, decisa a produrre quantità ridotte per riuscire a controllare direttamente ogni fase di maturazione dell’uva e della sua trasformazione in vino. Diana e Giacomo sono fortemente convinti dell’importanza della valorizzazione del territorio, del racconto delle storie che lo caratterizzano e lo fanno attraverso i loro tre prodotti d’eccellenza: un vino 100% Chardonnay, un vino rosso da uve Lagrein e Rossara e la “Farina Baldina” farina di mais di montagna ideale per preparare un’ottima polenta.

Lo Chardonnay si chiama Kronìl e deve il suo nome alle “crone” ovvero le “corone di roccia” della Vallagarina dove nel 1703 gli abitanti della zona si rifugiarono per scappare alle incursioni del Generale francese Vendôme. Per trascorrere più serenamente le giornate sull’impervio Cronil, incisero sulla pietra il gioco della tria che divenne il loro passatempo nell’attesa della tanto desiderata libertà. Questo vino è nato nel 2020 in piena pandemia e proprio per questo la giovane coppia ha scelto di riportare sull’etichetta il simbolo della tria, emblema di speranza e desiderio di ritorno alla libertà.

Il rosso Lagrein e Rossara porta il nome Galee in onore dell’impresa che nel 1439 vide le imbarcazioni della flotta “Galeas per montes” partire da Venezia per risalire il fiume Adige. Superata Verona, le imbarcazioni raggiunsero il borgo di Marco dove vennero trainate via terra fino a raggiungere il Lago di Garda. Da qui le Galee salparono verso Desenzano per liberare la città di Brescia sotto assedio.

Un’altra curiosità? Il nome Sondelaite deriva dalla lingua tedesca e significa “Costa del sole“. Questo nome, in passato, identificava le “laite” ovvero i terrazzamenti al sole dove Sondelaite coltiva i propri vigneti.

  • Prodotti: "Kronìl" Chardonnay delle Dolomiti IGT, "Galee" Lagrein e Rossara rosso delle Dolomiti IGT, "Farina Baldina" farina di mais per polenta
  • Punto vendita: Aperto dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 19, il sabato dalle 9.30 alle 17.30
  • Degustazioni: Su prenotazione
  • Visite di gruppo: Su prenotazione

Info e mappa

Azienda Agricola Sondelaite

Via dei Biasi, 10
38060 Brentonico (TN)

M: +39 327 3944384

sondelaite.crosano@gmail.com
sondelaite.business.site

Social:

Orari

L’azienda agricola Sondelaite è aperta dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 19.00 e il sabato dalle 9.30 alle 17.30.

Richiedi informazioni

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Richiedi info