Sentiero della Pace

Escursione facile


Camminare fra i campi di battaglia della Grande Guerra, per non dimenticare.
Il percorso completo richiede 30 giorni di cammino ed un buon allenamento. Ma se scegliete solo alcune delle 35 tappe, vi basteranno una o due giornate per immergervi in questo "pellegrinaggio" laico tra i monti Baldo e Pasubio.

ALTOPIANO DI BRENTONICO

Quota massima
1585 m, Colme di Vignola
Dislivello
600 m
Partenza 
Polsa
Arrivo
Passo San Valentino
Difficoltà
T
Tempo
2 ore e 30 minuti

Un percorso tra memoria e natura, tra manufatti della Prima Guerra Mondiale e scorci mozzafiato sulla vallata sottostante.

Il tragitto qui descritto è considerato con partenza da Polsa e arrivo a San Valentino, ma può essere percorso in entrambe le direzioni.
Partendo da Polsa, si raggiunge il campeggio, dove si può lasciare la macchina, e da lì si segue la strada che sale verso sinistra. Lungo il tragitto, sulla destra si noteranno delle vasche di raccolta dell’acqua, utilizzate dai soldati, durante il secondo conflitto mondiale; proseguendo, sulla sinistra si trova Cima Vignola, mentre proseguendo per circa un’ora si raggiunge il Corno della Paura, da cui si domina la Valle dell’Adige.

Scarica qui l'elenco completo delle escursioni