Scopri

Vallagarina: dove natura, cultura e gusto si incontrano!

Visita i grandi musei internazionali, come il Mart di Rovereto. Scopri i luoghi storici e le testimonianze della Prima guerra mondiale, come la Campana dei Caduti. Entra nei teatri, nei palazzi e nelle chiese. Non perderti i biotopi e i siti naturalistici, come le orme dei dinosauri, le cantine e i castelli medievali immersi nei vigneti, i campi terrazzati della Val di Gresta, le montagne e le aree protette, come il Parco del Monte Baldo.

Vuoi organizzare il tuo weekend in Trentino? Dai un’occhiata alle nostre idee vacanza!

  • Rovereto e Vallagarina

    Territorio

    Rovereto e Vallagarina Benvenuto in Trentino! Appena a nord di Verona, Rovereto è da sempre crocevia di culture, anello di congiunzione tra pianura e montagna, cultura italiana e tedesca. La città affonda le proprie radici nella dominazione veneziana del XV secolo, nelle istituzioni fondate nel Settecento e negli eccellenti musei internazionali, dal Mart al Museo della Guerra. Tutt’intorno, la Vallagarina, ti accoglie con un paesaggio quasi immutato: i pregiati vigneti del fondovalle, attraversato dall’Adige, dominato dai castelli e punteggiato di borghi dalle origini antiche, i pascoli prealpini di Brentonico nel Parco del Monte Baldo, i campi terrazzati della Val di Gresta, le cime rocciose delle Piccole Dolomiti di Vallarsa.

    Scopri di più
  • Musei

    Rovereto ti stupirà con i suoi musei internazionali, tra arte, storia e scienza. Passeggia dai torrioni del castello alla sorprendente cupola del Mart. Fai un viaggio dentro le collezioni di uno dei più antichi musei d’Italia, poi vivi l’emozione dell’incontro con un genio del Futurismo. Cammina nella pace fino a raggiungere il colle di Miravalle per ascoltare i cento rintocchi di Maria Dolens. Infine prendi l’auto e vai verso i borghi della Vallagarina. Ti attende un mondo di musica, tradizioni contadine, collezionismo e storia locale.

    Scopri di più
  • Castelli

    Il viaggio tra i castelli della Vallagarina è un affascinante itinerario tra bastioni e mura, un’occasione unica per conoscere meglio la storia di questa valle, antica linea di confine e da sempre terra di passaggio fra Italia e Mitteleuropa. Immersi nei vigneti e situati in posizioni strategiche su entrambi i lati del fiume Adige, i castelli della Vallagarina ti regalano panorami unici. Ti invitiamo a scoprire la storia densa di drammatiche contese e affascinanti leggende di queste antiche fortezze medievali del Trentino.

    Scopri di più
  • Luoghi storici

    Duemila anni di storia ti circondano in Vallagarina! Dalla villa romana di Isera alle pievi medievali dislocate lungo la Via Claudia Augusta, dalle vestigia della Serenissima, che qui fissò il suo estremo avamposto verso le Alpi, ai manieri sulle colline, alle montagne teatro della Grande Guerra. I centri storici di città e paesi raccontano di vite vissute, di invasioni, di battaglie, di filosofi ed artisti, di una civiltà che da contadina si è trasformata in industriale, senza però dimenticare le radici di una cultura che si lega indissolubilmente al territorio che l’ha vista nascere.

    Scopri di più