San Matè – Descargar la malga

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi

Dove? Saccone di Brentonico

Quando?

Vivi la transumanza nel Parco del Monte Baldo

Una tradizione che si ripete da sempre, segno del forte legame che la comunità mantiene ancora oggi con i cicli della natura e i costumi contadini.

La manifestazione San Maté – Descargar la Malga vuole far rivivere l’antica tradizione della transumanza, ossia il ritorno nelle stalle del bestiame, dopo il periodo di alpeggio nei pascoli di montagna.

Durante la giornata sono previsti dei momenti interamente dedicati ai più piccoli, come un percorso sensoriale, laboratori creativi e molto altro. Oltre a ciò, si esibirà nel pomeriggio il coro dei bambini delle elementari di Brentonico.

Parallelamente alla manifestazione saranno presenti alcune aziende del territorio per far conoscere e apprezzare l’impegno e la dedizione degli abitanti nel coltivare sapientemente la terra, ricavandone prodotti di elevata qualità. Quest’anno è previsto un percorso storico che parte dal paese e raggiunge l’osservatorio della Prima Guerra Mondiale situato in località Cornalè.

Durante la giornata si esibirà un gruppo musicale con canti e musiche tradizionali.

L’evento raggiungerà il suo apice verso metà pomeriggio quando la mandria, adornata di campanacci e corone di fiori, sfilerà per il paese.

Sarà garantito un servizio di bus-navetta da Brentonico a Saccone per l’intera giornata e, per quelli che desiderano raggiungere il paese in maniera alternativa, sarà possibile noleggiare una bici elettrica grazie alla collaborazione con il centro E-bike di Brentonico.

Info e mappa

Associazione Casa Sociale Saccone in collaborazione con Circolo Ricreativo Saccone

Via XXIV maggio, 2
38060 Saccone di Brentonico (TN)

 

M: 333/3720678

casasocialesaccone@alice.it

Download:

Orari

L’evento di svolgerà dalle 10.00 alle 18.00 circa.

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi