“Soundscapes & Sound Identities”

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi

Dove? Besenello, Castel Beseno

Quando?

È a Castel Beseno il settimo simposio internazionale FKL sul paesaggio sonoro

Conferenze, installazioni e concerti al simposio internazionale indetto dal Forum Klanglandschaft nell’ambito del festival Portobeseno.

“Soundscapes & Sound Identities”: il simposio internazionale sul paesaggio sonoro si terrà quest’anno nel suggestivo scenario di Castel Beseno.

È qui che FKL farà incontrare persone provenienti dalle discipline più diverse per dialogare su identità sonore e spazi acustici. A partire dalla considerazione che anche i “non luoghi” del mondo contemporaneo hanno un’identità: standardizzata, massificata, ma non per questo assente.

Sessioni d’ascolto e concerti, conferenze e video a ciclo continuo: se sei interessato alla musica ed alla gestione responsabile dell’ambiente acustico, questo è l’appuntamento che fa per te.

L’apertura del simposio è affidata al concerto di Pierre Mariétan presso la chiesa di Sant’Agata a Besenello.

A seguire negli spazi di Castel Beseno esperti di diverse discipline si confronteranno sul tema dell’identità sonora, affrontato da punti di vista differenti:

  • gli studiosi di bioacustica ed ecologia si focalizzeranno sul rapporto tra ambiente sonoro e identità della specie
  • chi si occupa di scienze umane si concentrerà sulle pratiche di comunicazione sonora in relazione a un territorio, un gruppo sociale, un periodo storico, o una prospettiva temporale anche futura
  • chi studia musica, arte, architettura ed ingegneria elettroacustica approfondirà il discorso sulle forme sonore di rappresentazione dell’io e della collettività.

Gli incontri del Simposio internazionale sul paesaggio sonoro sono un’occasione per visitare la splendida fortezza di Castel Beseno e al tempo stesso confrontarsi e stimolare la riflessione su questi temi, dialogando all’interno della comunità acustica. L’obiettivo è esplicitare le basi sulle quali costruiamo le nostre idee, e le attribuzioni di qualità identitarie in relazione ai contesti sonori.

Ti segnaliamo l’apertura straordinaria del castello fino alle 23:00, con ingresso ridotto dalle 18:00.

Info e mappa

Portobeseno

Calliano (Tn)

M: +39 340 5554516; +39 392 3248514

festival@portobeseno.it
www.portobeseno.it

Il Simposio Internazionale sul Paesaggio Sonoro è organizzato da Portobeseno festival 2015 in collaborazione con FKL Italia Forum Klanglandschaft

Social:

Orari

Dalle 10.00 alle 23.00

Ingresso

  • h.10-18 Intero 5,00 Euro
  • h.18-23 Ridotto 3,00 Euro

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi