Educa

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi

Dove? Rovereto

Quando?

Scuola-famiglia: un gioco di squadra

Spettacoli, laboratori creativi, incontri, presentazioni di libri che utilizzano linguaggi diversi per rimettere al centro dell’attenzione collettiva l’educazione partendo dai suoi protagonisti: studenti, insegnanti e genitori.

L’alleanza scuola-famiglia è il tema al centro della decima edizione di Educa, festival dell’educazione. Come ogni anno si incroceranno saperi ed esperienze plurali: dalla tecnologia alle arti, dalla matematica alla letteratura e allo sport. Esperienze leggere ma serie per stare insieme e imparare cose nuove che rimangono nel cuore e nella mente, per cogliere suggestioni e immaginare inedite piste di lavoro.

Il festival è promosso dalla Provincia autonoma di Trento, Università degli Studi di Trento e Comune di Rovereto insieme al consorzio Consolida con il supporto scientifico di Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Demarchi e Iprase e coinvolge ogni anno moltissime agenzie educative e culturali: dai musei ai centri di ricerca, dalle scuole alle cooperative e associazioni che portano a Rovereto esperienze di frontiera e innovative con ospiti nazionali e internazionali.

 

Appuntamenti speciali

  • Sabato 13 aprile dalle 14.30 presso l’Area educazione del Mart si terrà il seminario “Tandem. Azioni educative tra casa e scuola” che vedrà l’intervento di Alessandra Falconi e dei referenti dei dipartimenti educativi dei musei di Rovereto e Trento.
  • Nei quattro giorni dell’evento si terrà inoltre per la prima volta “Educa Immagine” la rassegna dell’audiovisivo dove bambini, insegnati, educatori e genitori potranno assistere a proiezioni di film, laboratori di introduzione al linguaggio cinematografico e focus di supporto alla didattica.

 

Scopri il programma del festival!

Info e mappa

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi