Enduro4Peace

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi

Dove? Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto

Quando?

Evento MTB sui Trails Enduro del Monte Zugna

Escursioni in mountainbike alla scoperta del territorio accompagnati da guide locali. Nel centenario dalla fine del primo conflitto mondiale, il 101° Giro d’Italia con l’arrivo di tappa a Rovereto Città della Pace, è un simbolico omaggio a tutti i caduti della Grande Guerra.

Enduro4peace, un itinerario da percorrere in E-MTB (mountainbike a pedalata assistita) lungo il sentiero della pace del Monte Zugna, fronte di guerra le cui tracce sono ancora oggi ben visibili. Durante il tour saranno toccati i luoghi della memoria, dalle trincee della vetta, per scendere poi fino al sacrario di Castel Dante e alla Campana dei Caduti.

A chi è rivolto l’evento?

A tutti i partecipanti del Giro d’Italia e agli appassionati, con particolare riguardo ai giornalisti interessati a raccontare una storia sulla nuova vita del Monte Zugna, da teatro di guerra a luogo di pace dove gli elmetti dei soldati si sono tramutati in caschi da bici.

Come si svolgerà l’evento?

La partenza sarà alle 9:00 o alle 14:00 presso il Mart, dove i partecipanti verranno suddivisi in due gruppi in base alle differenti proposte di itinerario:

  • Bike Shuttle Tour Bike shuttle fino al rifugio Coni Zugna, pedalata fino in vetta (2km per circa 200m di ascesa) e discesa di circa 15km lungo il sentiero della pace fino Rovereto (sono previsti vari livelli di difficoltà e la possibilità di riprendere lo shuttle per completare il rientro al Mart).
  • Tour E-MTB Partenza direttamente con le E-MTB dal Mart, attraversamento del centro storico, salita a Castel Dante per poi percorrere la strada degli artiglieri e la forestale fino al caratteristico “fungo di pietra” di Albaredo (percorso totale andata e ritorno di 20km circa, dislivello totale circa 500m).

Le biciclette (disponibili su prenotazione fino ad esaurimento disponibilità), gli accompagnatori ed i trasferimenti saranno messi a disposizione dai partner tecnici Focus Italia, Torbole bike shuttle, Angry riders e Bike Experience Emotional Tours. È possibile prendere parte all’evento anche utilizzando la propria bicicletta.

Per iscrizioni ed informazioni info@torboletour.com

Info e mappa

Angry Zugna Riders

info@torboletour.com

Orari

21 Maggio 2018

Partenza ore 9:00 o ore 14:00 dal Mart

Eventi

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi