Oriente Occidente

Dove? Rovereto (Trento)

Quando?

Festival internazionale di danza

La Nuova Via della Seta: un ponte tra civiltà che Oriente Occidente ripercorre alla scoperta di inedite interconnessioni culturali e artistiche.

La Nuova Via della Seta

È questo il tema triennale 2018-2020 di Oriente Occidente, festival che proponendosi come “incontro di culture” è sempre attento alle cruciali connessioni tra l’arte e i fenomeni culturali, economici, sociali che plasmano il mondo in cui viviamo.

Nel triennio 2018-2020 il festival indagherà questa tematica che gli è propria, ospitando compagnie di danza dell’Oriente e dell’Occidente per approfondire le connessioni artistiche e culturali con i tracciati della Nuova Via della Seta, che prevedono significativi raccordi non solo con l’Europa del Nord, con l’Italia e con la Spagna, ma anche con l’India, con l’Africa, con la Russia.

Per l’edizione 2018 il tema della Nuova Via della Seta verrà declinato secondo la prospettiva “L’Oriente e la rotta europea”. Si indagherà in particolare sull’evoluzione della danza contemporanea in Cina, Giappone, Corea del Sud e sulle sue interconnessioni con quella europea attraverso il confronto tra coreografi e compagnie di grande valore artistico e culturale.

Gli highlights del progetto artistico triennale 2018-2020 di Oriente Occidente

  • la creazione di uno spazio, all’interno del festival, dedicato alla nuova, giovane danza italiana: il festival sostiene ogni anno tre produzioni di coreografi associati, scelti tra i migliori emergenti a livello nazionale
  • un corposo programma di residenze per giovani artisti, reso ancora più incisivo dalla recente creazione del Centro Regionale Residenze del Trentino-Alto Adige
  • l’attività, lungo tutto il corso dell’anno, del CID Centro Internazionale della Danza, spin off del festival con stage, masterclass, incontri, video, film che coinvolgono danzatori e coreografi di fama internazionale
  • la sezione Linguaggi, una serie di incontri con i massimi esperti del dialogo interculturale affiancata da una rassegna di film legati alle tematiche affrontate dal Festival.

A breve il programma completo degli spettacoli.

Info e mappa

Festival Oriente Occidente

Corso Rosmini, 58

T: 0464 431660

festival@orienteoccidente.it
www.orienteoccidente.it

Social:

Richiedi informazioni

Richiedi info