Foliage e sapori del Monte Baldo

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi

Dove? Brentonico e Castione

Quando? Domenica 15, sabato 21 e domenica 22 ottobre

Una passeggiata autunnale alla scoperta del Monte Baldo

Immergiti nei fitti boschi del Parco Naturale del Monte Baldo, ascolta il respiro degli alberi secolari tutt’intorno a te e lasciati ispirare dai colori dell’autunno che tingono le loro fronde d’oro, arancio e rosso.

Riflessi d’autunno al Lago di Prà da Stua

Un’escursione tra i prati e i pascoli di S. Valentino, dai quali lo sguardo si apre in un istante ai colori del bosco, ai riflessi del Lago di Prà da Stua e al rilassante scroscio del torrente Aviana… immersi nelle sfumature della faggeta, con un delizioso pranzo tipico a fine passeggiata presso la Baita del Trett.

Dettagli del percorso:

  • Quando: domenica 15 ottobre
  • Dove: ritrovo ore 9.30 presso il piazzale in prossimità della diga del lago Prà da Stua (coordinate precise inviate via email agli iscritti)
  • Lunghezza escursione: 5,6 km
  • Durata: 2 ore e mezza di escursione, 4 ore con soste e pranzo inclusi.
  • Dislivello: +200 metri circa
  • Difficoltà: uscita di facile difficoltà, adatta per bambini di almeno 6 anni. Fattibile anche con passeggino da trekking (con ruote grandi)
  • Tipo di terreno: strade forestali, sentieri escursionistici e prati.
  • Abbigliamento: comodo per camminare, scarpe da trekking o scarponcini, impermeabile, zaino e borraccia.

Descrizione:

Il percorso ad anello inizia costeggiando il Lago di Prà della Stua lungo comoda stradina pianeggiante, immergendosi tra i colori della faggeta. Si continua accompagnati dal suono del torrente Aviana per poi risalire sempre nel bosco fino ai prati di località Pianaz. Si prosegue ancora per comode stradine e, camminando tra prati e boschi, si fa ritorno al Lago e al punto di partenza. Da lì si riprende l’auto e in 5 minuti si raggiunge la Baita del Trett per il pranzo.

Menù di Baita del Trett:

  • antipasto misto della baita, con affettati e formaggi
  • bis di strangolapreti e tagliatelle al ragù di black angus
  • acqua, vino della casa, caffè

Per completare la tua esperienza sul Monte Baldo, non perderti l’evento Sapori D’Autunno al Parco C. Battisti di Brentonico fino alle ore 19.00, dove potrai degustare e comprare prodotti tipici locali, accompagnati dai suoni dei complessi musicali del luogo e dalla fattoria didattica.

 

Passeggiata tra i castagneti secolari del Parco del Monte Baldo (esperienza gratuita – senza pranzo incluso)

L’escursione inizia partendo da Brentonico lungo una breve salita con vista dall’alto del borgo montano. Passando dalle rovine dell’antico “Castrum Brentonicum” si scenderà dolcemente tra i boschi secolari di castagni dove potrai lasciarti incantare dai colori autunnali e dalla vista sulla vallata e le montagne circostanti, arrivando infine alla frazione di Castione, conosciuta per il suo prodotto d’eccellenza: il Marrone. Al termine della passeggiata, suggeriamo caldamente il pranzo a tema castagna presso la “Festa del Marrone” nel Parco Battisti di Brentonico.

  • Quando: sabato 21 e domenica 22 ottobre
  • Dove: ritrovo alle ore 09.30 al Parco Cesare Battisti di Brentonico
  • Durata: 2 ore circa
  • Dislivello: 200 metri circa
  • Difficoltà: uscita di facile difficoltà, adatta per tutti. Fattibile anche con passeggino da trekking (con ruote grandi)
  • Abbigliamento: comodo per camminare, scarpe da trekking o scarponcini, impermeabile, zaino e borraccia.

Per prenotare la tua passeggiata, presentati direttamente alla “Festa del Marrone“… è gratuita!

Info e mappa

Azienda per il Turismo Rovereto e Vallagarina

Ufficio Turistico di Brentonico

Via F.Filzi, 37
38060 Brentonico (TN)

Scrivici su Whatsapp!

T: +39 0464 395149

brentonico@visitrovereto.it
www.visitrovereto.it

Social:

  • Parco del Baldo

Orari

domenica 15 ottobre (Prà da Stua): ritrovo alle 09.30 presso il piazzale in prossimità della diga del lago Prà da Stua, escursione nelle vicinanze e pranzo al seguito alla Baita del Trett

Ingresso

Costo dell’esperienza del 15 ottobre (Prà da Stua): € 33 adulti e € 19 bambini 6-10 anni, comprensivi di passeggiata e pranzo presso Baita del Trett.

Partecipanti: minimo 6, massimo 25 persone (esperienza per adulti e bambini dai 6 anni in su).

Iscrizioni: entro le ore 12.00 del giorno precedente l’attività. In caso di annullamento (deciso da Apt e per cause di forza maggiore) la quota di iscrizione verrà rimborsata.

Note: l’esperienza di sabato 21 e domenica 22 ottobre è gratuita e gestita direttamente dagli organizzatori della “Festa del Marrone” di Brentonico.

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi