Gemme di gusto
Dove? Vallagarina
Quando?
Appuntamenti dedicati ai prodotti enogastronomici di primavera
Scopri profumi, colori e sapori che raccontano gli incanti enogastronomici del Trentino attraverso il ritorno alla natura
Gemme di gusto è un insieme di esperienze lungo il territorio della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, passando dalla Vallagarina
Programma:
- L’arte di fare il vino
Venerdì 24 maggio 2024 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 | Vivallis, Nogaredo
Una delle cose più affascinanti è scoprire in prima persona la filosofia produttiva di una cantina: a Nogaredo ci si potrà immergere in cantina, scoprendone i segreti, in un percorso tra storia e tecnologia. Partendo dalla terra e dalla tradizione ultracentenaria, si potrà conoscere questa istituzione storica – scoprendo così le fasi che partono dalla vigna per terminare nel calice degustando vini che nel loro DNA si legano anche all’arte di Depero.
Info e prenotazioni: T. 0464 498025 – hospitality@vivallis.it
- Ritorno alle origini
Sabato 25 maggio 2024 alle ore 15.00 | Azienda agricola Vignali Varas, Folaso di Isera
Il pittoresco borgo di Folaso, incastonato tra le dolci colline di Isera, nasconde due tesori enologici che si legano alle storie di una famiglia, a quelle di nonna Agnese e di nonno Basilio. Le racconta al pubblico il talento di Giovanni. Ci si immergerà così con lui in un viaggio alla scoperta delle origini, nella magia dei vigneti a primavera, tra una chiacchiera in cantina ed un’anteprima di assaggio di vino prelavato direttamente dalla botte.
L’esperienza termina in terrazza, il cui affaccio guarda un rigogliosa Vallagarina: qui si potranno gustare vini e sapori 100% locali.
Ecco il connubio perfetto tra semplicità e ricerca delle radici, per un ricordo indelebile di questo incantevole angolo di territorio.
Info e prenotazioni: T. 3408493604 – vignalivarasvini@gmail.com
- Suono Di Vino
Domenica 26 maggio 2024 alle ore 18.00 | Palazzo de Probizer, Isera
L’incontro fra i due musicisti liguri, Fabio Vernizzi al pianoforte e Massimiliano Rolff al contrabbasso, si sviluppa in un viaggio trasversale nel mondo del jazz, dalla tradizione latino-americana al suono europeo, attraverso un repertorio di brani originali a firma dei due musicisti, e rivisitazioni personali di jazz standards. La radice improvvisativa ed armonica del jazz cerca la cantabilità ed il ritmo della musica latina esplorando sonorità inedite e stilemi personali, avvicinandosi talvolta a strutture complesse e soluzioni contemporanee, facendo dell’interplay l’elemento centrale di questo concerto.
Scopri di più e iscriviti qui!
Info e mappa
Ingresso
Prenotazione necessaria