Giro d’Italia 101

Dove? Rovereto

Quando?

La corsa rosa parte da Gerusalemme e arriva a Roma

Il Giro d’Italia quest’anno commemorerà il Centenario della fine della Prima Guerra Mondiale. La madrina della corsa rosa è Alice Rachele Arlanch, Miss Italia 2017.

Giro d’Italia 101

L’edizione numero 101 del Giro d’Italia partirà da Gerusalemme il 4 maggio per concludersi ai Fori Imperiali di Roma il 27 dello stesso mese. Il Giro tributerà un omaggio alle 29 vittime dell’hotel Rigopiano, ricorderà Michele Scarponi e commemorerà il Centenario della fine della Prima Guerra Mondiale.

Il Giro in numeri2 sole cronometro individuali per meno di 45 chilometri complessivi e ben 8 arrivi in salita per bilanciare. La lunghezza totale del percorso sarà pari a 3.546,2 km  e 44 mila metri di dislivello.

 

Notte rosa

22 gennaio 2018

Lunedì 22 gennaio, a 101 giorni dalla partenza del Giro d’Italia, le città di tappa mostrano al mondo il loro legame con la Corsa Rosa, illuminando i simboli che le rappresentano. Anche Rovereto aderisce all’iniziativa, illuminando di rosa il Mart, uno dei musei più rappresentativi d’Europa e arrivo di tappa, il Castello di Rovereto e la Campana dei Caduti, simbolo di pace in tutto il mondo.

Tappa 16 | Trento – Rovereto

22 maggio 2018

34,5 km di percorso con due punti di rilevamento intermedio. Da Trento, città di partenza, la carovana della grande corsa a tappe italiana attraverserà la Destra Adige con i comuni di Nomi, Pomarolo, Villa Lagarina, Nogaredo, Isera.

Il cronometro per specialisti è quasi completamente pianeggiante con lunghi rettilinei raccordati da ampie curve dove la velocità non diminuisce. Finale cittadino un po’ più complesso, ma sempre molto veloce. Medie previste attorno ai 50 km/h. L’arrivo è in Corso Bettini a Rovereto, dopo il Mart.

Richiedi informazioni

Richiedi info