Nuvolette

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi

Dove? Rovereto

Quando?

Nel segno della luna

Una quattro giorni dedicata al mondo dell’illustrazione, del racconto per immagini e del fumetto. Il tema di questa edizione zero è lo spazio, con  focus sulla luna,  in occasione della mostra La Luna. E poi?

Oltre trenta gli artisti che nel centro storico della città si occupano di insonorizzazioni, live performance, animazioni e disegni sulle vetrine del centro, a cui si aggiungono laboratori e incontri con gli autori. Da subito l’obiettivo è coinvolgere il centro e i suoi operatori.

Vetrine d’artista-Becoming X Art+Sound Collective | centro storico

Rovereto si trasforma in una galleria d’arte a cielo aperto. Le vetrine dei negozi si trasformano in tele sulle quali dipingere a colpi di penn(ar)ello. Le opere  realizzate come in un grande atelier diffuso accompagnate da performance live di Becoming X, collettivo che raccoglie artisti, disegnatori, fumettisti, designer e musicisti da tutta Italia.

“Le facce della luna” mostra in progress | foyer Sala Kennedy, corso Rosmini

Ogni giorno 5 artisti interverranno su manifesti 70×100 cm per disegnare la propria visione della luna.

“Missione Apollo” | centro storico

Storia illustrata dove il lettore attraverserà e scoprirà le vie del centro cittadino scegliendo di volta in volta come far proseguire la storia raccontata.

Viaggio nello spazio dei giochi | bar Le Radici, via Rialto e piazza Erbe

L’associazione Il Troll disfunzionale proporrà giochi ispirati allo spazio e al volo adatti a tutte le età. Ci sarà spazio per la luna, i pianeti e lo spazio visti dalle donne. La luna e lo spazio nel mondo del cinema e della musica.

Human-Moon, performance di Zero call – dj e producer | Piazza Malfatti

Un concerto unico dedicato ai 30 anni dall’allunaggio dell’Apollo 11 con performance AudioVisual Sync, tra suoni roboanti e proiezioni, sintetizzatori e luci, percussioni e atmosfere cosmiche, gravità e levitazione, passato e futuro, per raccontare uno dei più antichi sogni dell’uomo, diventato realtà nel luglio 1969.

Eclipse | planetario della Fondazione Museo Civico, Borgo Santa Caterina

Un musicista, un disegnatore, per un affascinante viaggio visivo e sonoro verso la Luna.

Selce, Mogadiscio live | giardino Chiesa di Sant’Osvaldo, via S.Maria

Lo Sbarco del 1969 che indicava il futuro, il grande passo dell’umanità coesa e messo a confronto con sbarco come invasione da cui difendersi.  Musica elettronica improvvisata e proiezioni in 16mm, super8 e diapositive.

Per gli incontri con gli autori:

Elisa Macellari presenterà la sua graphic novel Papaya Salad, Ivan Passamani la sua space saga Spazio Profondo e con Paolo D’Altan – uno dei più grandi illustratori italiani – si potrà parlare del lato oscuro della luna.

Adulti e bambini potranno cimentarsi in diversi laboratori da quello sull’alfabeto spaziale a quello per la realizzazione di una fanzine autoprodotta sul tema dello spazio.
Il Mart propone Costellazioni d’artista laboratorio sul tema delle stelle ispirato all’arte contemporanea e il Museo Civico i laboratori di robotica
Presenti percorsi guidati con visita al Planetario. Spazio alla Luna con visita alla mostra La Luna. E poi?’ 50 anni dall’allunaggio: storia e prospettive dell’esplorazione spaziale.

Qui il programma completo dell’evento!

 

La manifestazione è organizzata da Impact Hub Trentino, con il sostegno di Comune di Rovereto, Comunità della Vallagarina, Provincia Autonoma di Trento e Regione Trentino Alto Adige.
È realizzata con il supporto artistico di Becoming X Art+Sound Collective e con la collaborazione di: collettivo FaPunte, Fondazione Museo Civico di Rovereto e Mart, librerie Arcadia e piccoloblu, la fumetteria Tra le Nuvole, l’associazione Il Troll Disfunzionale e con il coinvolgimento di numerosi operatori del centro storio. Sponsorizza l’evento la Cartolibreria Marco.

Info e mappa

Impact Hub Trento

Via Roberto da Sanseverino, 95

Trento (TN)

T: +39 0461 1583407

info@hubtrentino.it
trento.impacthub.net/nuvolette/

All’interno dell’evento Facebook verranno comunicate eventuali modifiche di location a causa del cattivo tempo.

Social:

Ingresso

Gli eventi, dove non specificato diversamente, sono a partecipazione gratuita e ad ingresso libero.

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi