Vallagarina Experience Festival

Dove? Rovereto

Quando?

La promozione del territorio attraverso sport e gusto

La città di Rovereto ospiterà un nuovo evento dedicato a sportivi, appassionati di outdoor e a chiunque sia alla ricerca del benessere e abbia voglia di esplorare questo angolo del Trentino ancora incontaminato

Outdoor experiences

Nei quattro giorni dell’evento sarà possibile, previa registrazione online, partecipare alle escursioni in Vallagarina organizzate dalla Scuola Italiana di e-Bike (SIeB) e dalla Scuola Italiana di Nordic Walking (SINW). La domenica alle 9.30 si terrà inoltre il Trekking Rosa, una camminata in compagnia di medici specialisti ed accompagnatori di media montagna per affrontare insieme, camminando, il tema del tumore al seno. Il trekking sarà in zona Pasubio dal Pian del Cheserle fino all’Alpe Alba con ritorno dal sentiero della Lasta Alta.
Diverse associazioni sportive locali promuoveranno invece altre attività, come trekking, enduro, trail e pesca sportiva. Sarà inoltre possibile fare una prova boulder presso i Lavini, lanciarsi con il parapendio dal Monte Stivo e partecipare alla Marcia della Pace il venerdì sera (partenza da Piazza Malfatti e arrivo alla Campana dei Caduti). Sempre venerdì sera, lo speciale Yoga verso la Pace al mattino al Museo Storico Italiano della Guerra e al tramonto alla Campana dei Caduti. Inoltre, sabato e domenica mattina ci sarà il risveglio muscolare ai Giardini Perlasca con lezione di yoga e colazione bio. Vi sarà perfino l’opportunità di conoscere il mondo hand-bike, ovvero di quelle biciclette modificate per essere utilizzate dai disabili: lo sport unisce e avvicina, in un territorio preparato ad includere e accontentare tutti.

 

Area espositiva

Sabato e domenica Corso Bettini diventerà una vera e propria Area Espositiva con numerosi stand di produttori di articoli sportivi (e-Bike, trekking, trail, nordic walking) e noleggi. Gli stand dei produttori di e-bike consentiranno inoltre, previa registrazione online, di provare i modelli 2019 al Bosco della Città. Se desideri raggiungere il festival con la tua bicicletta lungo la pianeggiante ciclabile Adige, al tuo arrivo in Corso Bettini troverai anche un comodo parcheggio custodito, dovrai portare con te solamente il tuo lucchetto.
Saranno inoltre presenti gli stand di SportNature Travel, Vallagarina Destination e dell’APT Rovereto e Vallagarina a tua disposizione per fornirti informazioni su itinerari outdoor, proposte relax, musei e punti di interesse storico-culturale. Agli stand sportivi si affiancherà un’area del gusto dedicata alle eccellenze eno-gastronomiche della Vallagarina.

Per la prova delle e-bike, le esperienze e l’area gourmet puoi prenotare in anticipo il tuo ticket sul sito ufficiale dell’evento e pagare direttamente all’arrivo al Festival.

 

Villaggio Kids

I Giardini Perlasca ospiteranno per l’occasione il Villaggio Kids, con tante attività sportive dedicate ai bambini e promosse dalle associazioni locali come Pump Track e gimcana di bmx, mini trail, esperienze di avvicinamento al trekking e al nordic walking, yoga, prova di arrampicata, prova di equilibrio sulla slack line, taiji quan, danza acrobatica aerea, educazione stradale in compagnia dei vigili urbani, attività ludico-didattiche e un’area food dedicata. La registrazione è gratuita e può essere fatta direttamente all’Info point presente ai Giardini Perlasca.

 

Workshop

L’Auditorium del Mart ospiterà due giornate di workshop divise in quattro moduli: Bike Hotel & Bike B&B, Outdoor e benessere psico-fisico, E-bike, Trail Trekking e Nordic Walking. Sono previsti otto interventi al giorno di circa 45 minuti l’uno. Tra i relatori vi saranno i rappresentanti del Centro Ricerche CeRiSM di Rovereto, in collaborazione con l’Università di Verona, e la Dott.ssa Laura Martinelli, Nutrizionista della Squadra Ciclistica Bahrein Merida. Il Festival sarà inoltre occasione di raduno nazionale della Scuola Italiana e-Bike e della Scuola Italiana Nordic Walking, con talk dedicati e cene riservate ai soci. La partecipazione ai workshop è gratuita, ma ad esaurimento posti.

 

Intrattenimento

In Piazza Malfatti verrà installato un palco multifunzionale, che vedrà diverse esibizioni comiche e musicali. La Cupola del Mart ospiterà invece il Reckless Bike Show, uno spettacolo pieno di adrenalina ed emozioni. Sabato e domenica l’Auditorium Melotti sarà luogo di incontro, divertimento e riflessione con diversi testimonial di rilievo.

 

L’evento sarà l’occasione per presentare la Trentino Arena Experience, una nuova app che raccoglie un insieme di percorsi, mappati e catalogati per livello di difficoltà, che consentirà agli amanti dell’outdoor di esplorare il territorio in maniera attiva. L’app sarà presto disponibile e comprensiva di QR Code personale per attivare sconti esclusivi presso tour operator, strutture ricettive, rifugi, ristoranti, noleggi e negozi convenzionati.

Il Vallagarina Experience Festival è stato ideato da Vallagarina Destination, associazione di promozione sociale, e il suo sviluppo è a cura di SportNature Travel, destination management company di Isera, e dell’agenzia di comunicazione Dolomeet. L’evento è sostenuto inoltre dall’APT Rovereto e Vallagarina, dal Comune di Rovereto e dalla Comunità di Valle.

Scarica il programma completo.

Info e mappa

Richiedi informazioni

Richiedi info