Festa della Castagna a Castione

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi

Dove? Castione di Brentonico

Quando?

Castagne, vino e prodotti tipici: weekend goloso nel Parco Naturale Locale del Monte Baldo

I Marroni di Castione, prodotto DOP dell’altopiano di Brentonico, sono i protagonisti indiscussi della “Festa della Castagna”.

Si rinnova l’appuntamento con la tradizionale festa a Castione di Brentonico, patria dei “Marroni di Castione”, castagne di alta qualità, dal sapore inconfondibile, riconosciute dal marchio dell’Associazione tutela Marroni di Castione.

La Festa della Castagna è una ghiotta occasione per assaporare i marroni, assaggiare piatti tipici trentini, dolci, birra e liquori a base di castagne.

Che ne dici di una bella passeggiata alla scoperta dei secolari castagneti di Castione? Per entrambe le giornate di festa al mattino e al pomeriggio partirà un’escursione guidata ai castagneti per spiegare i segreti della coltivazione dei preziosi frutti autunnali, ammirare le piante secolari e gli intensi colori del bosco in questa stagione.

Nei portici del paese potrai assistere alle lavorazioni tipiche artigianali. Intrattenimenti musicali, spettacoli per bambini e mostre a tema animeranno la festa.

Il fine settimana sarà allietato dalle note di musicisti “itineranti” che suoneranno passeggiando per le vie del borgo e sotto i portici addobbati per l’occasione. Il più bel portico vincerà il concorso “Un bell’ottobre” e verrà premiato proprio durante la festa!

Non perdere l’appuntamento con la scultura dal vivo! Apprezzati scultori mostreranno le proprie abilità agli avventori creando opere d’arte utilizzando rigorosamente legno di castagno.

Appuntamento clou del weekend nella giornata di sabato con lo show cooking del rinomato chef noneso Cristian Bertol che, direttamente da La Prova del cuoco, presenterà il suo nuovo libro e mostrerà qualche interessante ricetta a base di marroni di Castione.

Per raggiungere comodamente Castione, per tutta la durata della manifestazione sarà attivo un servizio di bus navetta da Brentonico, con partenze ogni quindici minuti.

 

Info e mappa

Associazione tutela Marroni di Castione

Piazza Benedetti, 7

Castione di Brentonico

M: 328 3676993

info@marronicastione.it
www.marronicastione.it

Social:

Download:

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi