Mercatini di Natale Rovereto

Dove? Centro storico di Rovereto

Quando?

Rovereto incontra la Grecia, terra di mezzo tra Oriente e Occidente

Scopri, vivi, gusta, i presepi e la barca a vela, le installazioni di luce, il grande albero di Natale e i laboratori per bambini in un percorso itinerante per le vie del centro storico.

Mercatini di Natale Rovereto

A Rovereto si respira un Natale speciale, un Natale di Luce che unisce le tipiche atmosfere della festa all’invito al dialogo con altri paesi e culture. L’ospite speciale di questa edizione è la Grecia, con le tradizioni di un popolo di naviganti che si esprimono nel simbolo della barca a vela.
Insieme a questo simbolo i presepi: il presepe di Lampedusa realizzato con il legno delle barche dei migranti, il presepe di Betlemme realizzato con il legno di Ulivo, il presepe africano, simbolo di pace, realizzato con materiali poveri da alcuni profughi ospiti di Rovereto.

Nella suggestiva cornice del centro storico di Rovereto l’atmosfera è natalizia. L’aria fresca dell’inverno profuma di dolci, cannella e vin brulè. Nelle piazze e nelle vie tanti alberi di Natale rendono suggestivo il percorso. I laboratori per adulti e bambini sono l’occasione perfetta per realizzare i tuoi addobbi.

Il Mercatino di Natale Rovereto con le sue caratteristiche casette in legno offre il meglio delle delizie culinarie e dell’artigianato locale, nazionale e internazionale, addobbi per l’albero, statuine per il presepe, strenne natalizie e tante idee regalo.

Rovereto, terra di presepi

Dal 3 dicembre al 6 gennaio

Rovereto ospita un percorso di presepi tutti realizzati a mano. Un itinerario per farti apprezzare la creatività e l’abilità dei costruttori e riflettere sul vero significato del Presepe e dei valori che da esso scaturiscono.

Il presepe è il simbolo per eccellenza del Natale. Realizzato per la prima volta nel 1223 a Greccio da San Francesco d’Assisi, rappresenta la vita di tutti i giorni. Il presepe è capace di incantare e far rivivere l’emozione di una tradizione che unisce mondi e popoli differenti.

Il presepe esprime i principi della solidarietà, della pace, del dialogo. Inoltre è una delle tradizioni più amate dagli italiani.

Lights of Christmas road

Nel centro storico di Rovereto le installazioni di luce diventano uno straordinario strumento per interpretare poeticamente il significato del Natale.
Le vie illuminate ti regalano uno spettacolo visivo ed artistico unico, diventano un arcobaleno di colori e luci. Proiettate sulle pareti e lungo la pavimentazione, le installazioni creano un suggestivo percorso luminoso che da’ una nuova connotazione artistica alle atmosfere natalizie.

Il grande albero di Natale

Il Grande Albero in Piazza Rosmini è un abete rosso, l’albero trentino per eccellenza, nato nell’Altipiano Cimbro e donato dalla Comunità di Luserna. Si slancia verso il cielo per diciotto metri a simboleggiare un ponte tra la città e la montagna ed un rapporto nuovo tra l’uomo e l’ambiente. L’albero di Rovereto è divenuto simbolo di unione fra i popoli.

La piazza dei desideri

Dal 26 novembre al 6 gennaio in piazza San Marco
Dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 18.30 e il sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30

Quale bambino non è attratto dalla magia del Natale, da quel mondo pieno di luce e di mistero, in cui  farsi trasportare da elfi e folletti, su slitte piene di doni?

 

I laboratori sul Natale

Weekend di dicembre dalle 14.30 alle 18.30

Nella casetta del Natale i bambini possono realizzare decorazioni e oggetti a tema natalizio. Ogni settimana ci sarà un tema specifico:

  • l’attesa di Santa Lucia
  • il “nastrino dei desideri” per addobbare l’albero di Natale
  • una quasi letterina per Babbo Natale
  • l’arrivo della Befana

Nella vicina Casa Adami ti aspettano altri mondi fantastici dove potrai mettere in campo le tue doti di artista. Ti è mai capitato di vedere nel presepe i mercati della frutta, del pesce e del formaggio? Potrai creare queste minuterie con le tue mani e arricchire così il tuo presepe di tanti piccoli oggetti. Ti aiuterà il maestro Daniele Canino, utilizzando la tecnica della pasta fimo.

Guarda il video dei Mercatini di Natale di Rovereto: http://bit.ly/videomercatinorovereto

 

Se sei a Rovereto per il mercatino, cogli l’occasione di visitare anche la grande mostra “Umberto Boccioni. Genio e memoria” al Mart.

Quest’anno anche Ala, città di velluto, propone un mercatino negli androni dei palazzi barocchi del centro storico. Scoprilo!

Info e mappa

Orari

Martedì-domenica 10:00-19:00

Lunedì 12:00-19:00.

Le casette del food rimangono aperte fino alle ore 20:00

Aperture speciali:

Lunedì 26 dicembre: 10:00 – 19:00

Sabato 31 dicembre: 10:00 – 17:00

Domenica 1 gennaio: 12:00 – 19:00

Domenica 25 dicembre: CHIUSO

Richiedi informazioni

Richiedi info