Natale dei Popoli – Mercatino a Rovereto

Dove? Centro storico di Rovereto

Quando?

Da Napoli alla Val Gardena

Un percorso lungo le vie del centro storico tra presepi napoletani e atmosfere mediterranee con attività e laboratori per bambini.

A Rovereto si respira un Natale speciale, un Natale che unisce le tipiche atmosfere della festa all’invito al dialogo con altri paesi e culture. Ospiti di questa edizione i Presepi, realizzati dai mastri presepai di San Gregorio Armeno a Napoli, dagli artigiani di Greccio, cittadina rietina dove, grazie a San Francesco, nacque il primo presepe vivente, e dagli artisti gardenesi.

Partendo da Palazzo del Podestà fino a raggiungere il Mart, passando lungo via Portici e le piazze del centro storico, un immaginario filo di seta ci accompagna in un suggestivo itinerario che accoglie numerose rappresentazioni della Natività, come il presepe di Lampedusa, costruito con i legni delle barche degli immigrati, e quello proveniente dal lontano Museo Internazionale della Natività di Betlemme.

Il centro storico di Rovereto si veste così di colori, atmosfere e vivaci suggestioni, espressione del mondo mediterraneo. Un incontro di tradizioni, ma anche di confronti sul piano musicale, gastronomico e artigianale.

Mercatini di Natale Rovereto

Tra gli eventi più magici del Natale roveretano il Mercatino che, con le sue caratteristiche casette in legno, offre il meglio delle delizie culinarie e dell’artigianato locale, nazionale e internazionale. Un percorso tra le proposte più diverse: dall’oggettistica all’abbigliamento, dai dolci ai prodotti tipici, in un itinerario che attraversa il centro storico della città e permette così di scoprire palazzi sei-settecenteschi, bastioni medievali e, ancora, musei e piazze dal sapore contemporaneo. Tra le numerose proposte: le icone dipinte nel Monastero di S. Elisabetta di Minsk in Bielorussia; le statuine e gli articoli in legno della Val Gardena; una vasta scelta di piccoli presepi artigianali; gli oggetti in legno d’olivo provenienti da Betlemme.

Gli eventi del Natale dei Popoli

Ad attendervi, insieme alle casette del Mercatino, un calendario ricco di appuntamenti e numerose installazioni per immergersi nelle magiche atmosfere che accompagnano l’attesa del Natale. Momenti musicali, spettacoli teatrali, esibizioni di danza; racconti e laboratori per bambini nell’Officina del Natale; percorsi di luce a illuminare il centro storico cittadino; il Grande Albero di Natale, simbolo importante e vivo di Pace fra gli uomini, in piazza Rosmini.

Il Natale continua in Vallagarina

Info e mappa

Orari

martedì-domenica 10:00-19:00;

lunedì 12:00-19:00.

Le casette del food rimangono aperte fino alle ore 20:00

Aperture speciali:

Lunedì 26 dicembre: 10:00 – 19:00

Sabato 31 dicembre: 10:00 – 17:00

Domenica 1 gennaio: 12:00 – 19:00

Domenica 25 dicembre: CHIUSO

Richiedi informazioni

Richiedi info