Visite guidate a Rovereto

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi

Dove? Rovereto

Quando?

Scopri il centro storico vestito a festa e partecipa alle visite guidate tra arte, storia e teatro

Vivi l’atmosfera del Natale dei popoli con una guida che ti farà innamorare di Rovereto con aneddoti e curiosità e partecipa alle visite della domenica al Mart, al Museo della Guerra e al Teatro Zandonai.

Sei curioso di conoscere la storia di Rovereto? Vuoi attraversare le vie del mercatino di Natale e saperne di più sugli espositori e i temi del Natale dei Popoli? Se la risposta è sì, allora ti invitiamo a partecipare alle visite guidate in programma nelle domeniche di dicembre. Dimentica l’itinerario classico, pensa invece ad una visita breve, adatta anche a famiglie con bambini, che ti farà venire voglia di tornare a Rovereto con più calma per approfondire la visita a questa accogliente città trentina. La passeggiata termina al Vallagarina Food&Wine, lo spazio di degustazione dove potrai incontrare i produttori della valle ed assaporare le delizie locali. La tua guida sarà Katia Angeli. Il ritrovo è in piazza Battisti, per proseguire poi su Via Rialto fino alla Chiesa di San Marco, dove un Mozart ancora fanciullo tenne il suo primo concerto pubblico, e continuare su  Via della Terra fino a Piazza Podestà, davanti al municipio. Il rientro è da  Via Portici.

Se ti piacciono la storia e i castelli medievali, metti in agenda una visita guidata alle collezioni di armi, uniformi e oggetti della dotazione dei soldati al Museo Storico Italiano della Guerra  per scoprire come è cambiato il modo di combattere tra Ottocento e Prima guerra mondiale.

Se apprezzi l’arte, ti consigliamo di visitare le mostre e le collezioni del Mart e di Casa d’Arte Futurista Depero, affidandoti ad una delle guide esperte del museo.

Sei un appassionato di spettacolo e arti sceniche? La visita per te è quella proposta dalla sezione Arte della Fondazione Museo Civico di Rovereto: un viaggio alla scoperta del Teatro Zandonai, pregevole teatro all’italiana della città, edificato nel 1782 e intitolato a Riccardo Zandonai, il maggiore compositore trentino. Attraverso la visita al teatro, che si affaccia sul settecentesco Corso Nuovo, oggi Corso Bettini, ripercorrerai la storia dell’epoca, non solo da un punto di vista storico ma anche artistico.

 

Calendario visite guidate

Centro storico di Rovereto

  • Domenica 6, 13 Dicembre ore 14:30
  • Domenica 20, 27 Dicembre ore 10:30

La visita dura un’ora. Il servizio è gratuito. Proposta valida per le prime 25 persone che si presentano.

 

Mart

La visita dura un’ora. Quota di partecipazione: 2 euro a persona oltre al biglietto d’ingresso al museo. Proposta valida per le prime 30 persone che si presentano.

 

Museo della Guerra

Visita guidata alle collezioni di armi, uniformi e oggetti della dotazione dei soldati

  • Domenica 8, 15, 22, 29 Novembre e 6, 13, 20, 27 Dicembre ore 15:00.

La visita dura un’ora. Quota di partecipazione: 8 euro a persona. Proposta valida per le prime 30 persone che si presentano.

 

Teatro Zandonai

  • Domenica 6, 13, 20 Dicembre ore 15:00

La visita dura un’ora e mezza. Su prenotazione allo 0464 452800 o museo@fondazionemcr.it. Quota di partecipazione: 5 euro intero – 2, 50 euro ridotto.

 

Casa d’Arte Futurista Depero

La visita dura un’ora. Quota di partecipazione 2 euro a persona con ingresso gratuito (solo la 1°domenica del mese). Proposta valida per le prime 30 persone che si presentano.

 

 

 

Info

Azienda per il Turismo Rovereto e Vallagarina

Piazza Rosmini, 16 – 38068 Rovereto (TN)

T: +39 0464 430363

info@visitrovereto.it
www.visitrovereto.it

Social:

Download:

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi