Sarajevo 1992-1996

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi

Dove? Rovereto

Quando?

L'assedio più lungo

Al Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto, una mostra fotografica che illustra alcuni momenti vissuti dalla popolazione durante l’assedio della città di Sarajevo.

Il Museo Storico Italiano della Guerra, assieme all’Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa, presenta una selezione delle immagini scattate dal fotogiornalista Mario Boccia durante il lungo assedio di Sarajevo, che offrono uno spaccato sulla resistenza della città e dei suoi abitanti tra il 1992 e il 1996.

L’assedio della città di Sarajevo fu uno degli eventi più duri delle guerre jugoslave, che per 10 anni sconvolsero i paesi emersi dalla dissoluzione della Repubblica Federativa Socialista di Jugoslavia, contribuendo a definire l’attuale configurazione geopolitica della regione. I conflitti ebbero un impatto drammatico sulla vita delle popolazioni coinvolte e assunsero il carattere di “guerre ai civili“.

Nelle fotografie in mostra si narra il dramma della guerra, dalla parte degli assediati e degli assedianti, attraverso un racconto per immagini che ci riporta irrimediabilmente al presente. Protagonisti degli scatti sono le persone, con la loro determinazione nel difendere i valori di un’identità molteplice, e i luoghi, in una città che venne ferita anche nei suoi edifici simbolici, tra i quali la Biblioteca nazionale, colpita e incendiata da una granata nell’agosto del 1992.

Una sezione della mostra è dedicata anche alle iniziative di solidarietà che videro coinvolti associazioni e cittadini in diversi paesi europei, tra i quali l’Italia. A fianco alle immagini, sono esposti alcuni oggetti raccolti da Ambrogio Paraboni, un cittadino italiano che svolse numerosi viaggi umanitari in Bosnia Erzegovina negli anni Novanta.

La mostra offre una lucida analisi dell’impatto della guerra su persone, società e cultura e offre uno strumento per sviluppare una coscienza critica rispetto alla storia dei conflitti.

La scelta di curare questa mostra fotografica dedicata all’assedio di Sarajevo nasce dunque dalla volontà di raccontare un conflitto recente, abbracciando una funzione del museo che è anche quella di luogo di interpretazione del presente.

Info e mappa

Museo Storico Italiano della Guerra

Via Castelbarco, 7
38068 Rovereto (TN)

T: +39 0464 438100
F: +39 0464 423410

info@museodellaguerra.it
www.museodellaguerra.it

Social:

Orari

Dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso alle 16.30).
Chiuso i lunedì non festivi, il 24, 25, 31 dicembre e il 1 gennaio.

Ingresso

Ingresso compreso nel biglietto del Museo.

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi