Torneo Internazionale Città della Pace

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi

Dove? Campi sportivi di Rovereto e Vallagarina

Quando?

A Pasqua oltre 2500 giovani atleti in arrivo da 19 nazioni si incontrano a Rovereto

Il Torneo Internazionale Città della Pace ogni anno riunisce a Rovereto migliaia di giovani sportivi che si sfidano nel weekend di Pasqua all’insegna dei valori dell’amicizia, dello sport e della pace. Nel 2018 il torneo festeggia la sua trentunesima edizione!

Venerdì è previsto l’arrivo delle squadre provenienti da tutto il mondo e il primo incontro con le autorità locali. Sempre più internazionale, quest’anno il torneo accoglie, per la prima volta nella storia dell’evento, una squadra proveniente dal Senegal. New entry anche Malta.  Compagni storici del torneo, Kuwait e Giappone percorrono ogni anno chilometri e chilometri affrontando un viaggio lunghissimo per prendere parte all’evento e godersi lo spirito di solidarietà e gioco in amicizia.

Sabato si dà il via alle partite. L’evento principale della giornata è senza dubbio la cerimonia d’apertura alla Campana della Pace, sul Colle di Miravalle. Simbolo mondiale di pace e campana più grande al mondo ancora in funzione, Maria Dolens suonerà eccezionalmente i suoi cento rintocchi di pace il mattino per aprire ufficialmente il torneo. A seguire, è in programma la colorata sfilata per le vie del centro di Rovereto.

Domenica, giorno di Pasqua, ci sarà spazio per le altre partite e per le attesissime finali allo Stadio Quercia, con migliaia di persone a fare il tifo. L’evento si conclude, come da tradizione, con lo stupendo spettacolo di fuochi d’artificio a ritmo di musica.

Le 100 squadre di calcio divise in cinque categorie – allievi, giovanissimi, esordienti, pulcini e ladies – giocheranno su ben 10 campi da calcio: lo Stadio Quercia, il campo Fucine, quello di via Baratieri, di Lizzana, di Marco, il campo di Isera, i due di Mori, quello di Villa Lagarina ed infine quello di Volano.

Gli atleti saranno accolti da 100 volontari del Comitato Organizzatore e da più di 120 ragazzi impegnati nel progetto “Junior Team”. Gli studenti coinvolti accompagneranno le squadre negli spostamenti, si occuperanno della logistica durante l’evento, gestiranno gli infopoint, l’ufficio stampa e la comunicazione.

Programma Torneo Internazionale Città della Pace 

Venerdì 30 marzo
Ore 8.00 – ore 18.00 – Stadio Quercia: accredito squadre partecipanti
Ore 19.00 – Auditorium Melotti (c/o Mart): Meeting Team Leaders – incontro di benvenuto le autorità locali e per i rappresentanti delle squadre

Sabato 31 marzo
Ore 8.30 – Campana della Pace (Colle di Miravalle): Cerimonia di apertura, giuramento atleti, inni nazionali
Ore 10.15 – Piazzale A. Leoni: inizio sfilata per le vie del centro
Ore 11.15 – Piazza Rosmini: conclusione della sfilata e festa con musica
Ore 13.00 – inizio delle partite sui campi
Ore 20.30 – 23.30 – Discoteca Fanum: Music Party

Domenica 1 aprile
Ore 9.00 – Inizio partite per tutte le categorie
Ore 16.00 – 22.00 – Stadio Quercia: finali Torneo Calcio
Ore 22.00 – Stadio Quercia: Cerimonia di Premiazione Torneo Calcio – Cerimonia di Chiusura – Spettacolo di fuochi d’artificio

 

Info e mappa

Comitato organizzatore Torneo internazionale Città della Pace

torneodellapace@gmail.com
torneodellapace.com

Social:

  • Torneo Internazionale Città della Pace

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi