Visite guidate ad Ala, Città di Velluto

Dove? Ala

Quando?

Scopri, vivi, gusta uno dei più eleganti borghi del Trentino

Ala propone un ricco calendario di visite guidate nei weekend alla scoperta del suo centro storico, dei musei, delle chiese e dei palazzi

Visita animata nel centro storico

Ogni prima domenica del mese
Il mattino è dedicato alla visita-concerto al Museo del Pianoforte Antico che ospita la straordinaria collezione di Temenuschka Vesselinova. La pianista  accompagna gli ospiti alla scoperta della storia del pianoforte, allietando la visita con la musica dei grandi compositori suonata con gli strumenti dell’epoca. Nel pomeriggio visita guidata nel centro storico, accompagnata da figuranti in costumi settecenteschi.

Programma
Ore 11.00 visita-concerto al Museo del Pianoforte Antico
Ore 12.30 Aperitivo nel centro storico
Ore 15.00 visita al centro storico accompagnati dai figuranti dell’Associazione Culturale Vellutai Città di Ala. Prenotazione obbligatoria e a numero chiuso, quota di partecipazione 7 €

Per chi desidera visitare l’interno dei palazzi e conoscere la storia della città è possibile concordare tempi e modalità di visita, contattando i seguenti numeri: dal lunedì al venerdì 0464-674068; week-end e festivi 389-1782723 (la proposta è soggetta a verifica di disponibilità)

Visita alla chiesa di San Pietro in Bosco

Ogni terza domenica del mese alle ore 10:00
Partendo da Piazza San Giovanni, con una tranquilla passeggiata tra i vigneti, si raggiunge la chiesa di San Pietro in Bosco, il più antico monumento di Ala dove, secondo la leggenda, la principessa Teodolinda incontrò il suo futuro marito Autari. Durante la visita è possibile ammirare gli affreschi e l’architettura romanica minore caratteristici di questa chiesa.

Visita alla Fucina Cortiana

La Fucina Cortiana è un antico mulino, trasformato successivamente in officina, dove il fabbro artigiano Francesco Cortiana produceva attrezzi per l’attività agricola e boschiva, servendosi di un maglio e di una “mola” azionata dall’acqua del torrente. La fucina è raggiungibile a piedi con una breve escursione all’imbocco della Valle di Ronchi, ai piedi delle Piccole Dolomiti.

E’ possibile visitare l’interno della fucina su prenotazione al numero 0464-674068 (la proposta è rivolta a piccoli gruppi ed è soggetta a verifica di disponibilità).

Info e prenotazioni

Ufficio Cultura del Comune di Ala

Piazza San Giovanni 13/A – 38061 Ala

T: 0464 674068

cultura@comune.ala.tn.it
www.comune.ala.tn.it/Comune/Organizzazione-comunale/Uffici/Cultura-turismo-e-sport

Social:

Richiedi informazioni

Richiedi info