Mario Sironi nella collezione Allaria

Dove? Mart Rovereto

Quando?

Focus di approfondimento sull'artista del Novecento Italiano

100 opere per esplorare il rapporto di amicizia tra il collezionista Antonio Allaria, medico all’ospedale Codivilla Putti di Cortina d’Ampezzo, e l’artista Mario Sironi.

 

Lungo il percorso espositivo attraverso le sale del Mart di Rovereto si incontrano opere di Mario Sironi dal contenuto più politico, composizioni figurative e giocosi e divertenti disegni realizzati per le figlie dell’artista e regalati all’amico Allaria in occasione della nascita della figlia.
La mostra allestita al Mart restituisce un Sironi privato e quasi totalmente sconosciuto al pubblico, delineando alcuni momenti fondamentali della sua ricerca: dalle prime prove futuriste alla moderna classicità del Novecento, fino agli esiti più maturi della sua opera. In generale però la maggior parte delle opere presenti nella Collezione appartiene agli anni più duri dell’esistenza dell’artista, quelli segnati nel secondo dopoguerra dalla morte di una delle figlie e dall’ostilità della critica.
In mostra le 60 opere di Sironi, suddivise in 9 sezioni tematiche, vengono messe a confronto con lavori di altri artisti come Morandi e Picasso. Completano l’esposizione le sale monografiche dedicate ad Anton Zoran Mušič, Renato Guttuso e Graham  Vivian Sutherland, anch’essi legati ad Allaria da rapporti di amicizia.
I lavori dialogano inoltre con le opere delle Collezioni del Mart. La conversazione tra “vecchi” e “nuovi” ospiti, selezionati per coerenza tematica, rende unica l’esposizione roveretana.
Mostra a cura di Daniela Ferrari e Alessandra Tiddia

Info e mappa

Mart Rovereto

Corso Bettini, 43

T: 0464 438887

info@mart.tn.it
www.mart.tn.it

Social:

Orari

Mar – Dom 10 – 18
Venerdì 10 – 21
Lunedì chiuso

Ingresso

11 intero
7 ridotto

22 euro Museum Pass

Richiedi informazioni

Richiedi info