Hydrotour Dolomiti

Scopri come l’acqua diventa energia!

Un viaggio nelle Centrali Idroelettriche di Santa Massenza e Riva del Garda.

Lo sapevi che il Trentino è uno dei maggiori produttori di energia pulita d’Italia? Hydrotour Dolomiti è l’affascinante viaggio promosso dal Gruppo Dolomiti Energia attraverso questo straordinario territorio e le sue centrali idroelettriche per scoprire come l’acqua diventa energia pulita.

AVVISO: in relazione ai provvedimenti adottati per la gestione dell’emergenza sanitaria Covid-19, le visite alle centrali idroelettriche del Trentino sono sospese fino al 3 dicembre 2020.

Centrale Idroelettrica di Riva del Garda

Una centrale monumentale, realizzata in riva al Lago di Garda negli anni ’20 su progetto dell’architetto di D’Annunzio, Giancarlo Maroni, già artefice del Vittoriale degli Italiani.
Un’inaspettata e coinvolgente esperienza di visita, con originali allestimenti multimediali, un luogo da visitare, ma anche da “giocare”. Un’occasione unica per tutti, adulti e bambini, di scoprire come l’acqua si trasforma in energia pulita. La Centrale idroelettrica di Riva del Garda, maestosa ed imponente, affacciata sul lago è un gioiello d’architettura e d’ingegneria e ti attende per svelare tutte le sue meraviglie.

 

Centrale Idroelettrica di Santa Massenza

Un viaggio affascinante alla scoperta delle meraviglie custodite dalla centrale di Santa Massenza, l’impianto più potente del Trentino. Un’esperienza sorprendente, attraverso percorsi inediti, dove l’acqua diventa energia. La centrale è parte di un sistema articolato che, attraverso una vasta rete di gallerie, condotte forzate e opere idrauliche, porta l’acqua dalle cime dell’Adamello al Lago di Garda. L’edificio della centrale è operadell’architetto Giovanni Muzio, già artefice della sede dell’Università Cattolica e del Palazzo della Triennale a Milano, nonché della Basilica dell’Annunciazione a Nazareth. La spettacolare sala turbine, con un volume di oltre 150.000 metri cubi, è interamente scavata nella roccia a 600 metri di profondità.

Info e mappa

Centrale Idroelettrica di Santa Massenza

Via di Maiano, 2 – Santa Massenza

38096 Vallelaghi – Trento

 

Centrale Idroelettrica di Riva del Garda

Via Giacomo Cis, 13

38066 Riva del Garda (TN)

T: +39 0461 032486

booking@hydrotourdolomiti.it

Download:

Orari

Visita guidata alle Centrali Idroelettriche di Santa Massenza e Riva del Garda ogni sabato e domenica dalle 15.00 alle 17.00.

Ingresso

Tariffa famiglie:

€ 25 (2 genitori + fino a tre minori)

€ 15 (1 genitore + fino a tre minori)

Gratuito per i possessori di Trentino Guest Card

Richiedi informazioni

Richiedi info