Lessinia Trentina, i pascoli del cielo
Praterie, faggete e malghe dai tetti di pietra
Un altopiano ancora sconosciuto al turismo di massa, ma che è un vero e proprio paradiso per gli amanti delle attività all’aria aperta: escursioni a piedi, in mountain bike o con le ciaspole, basta scegliere!
Imbocca i ripidi tornanti che dal fondovalle salgono a Sega di Ala. Salendo in quota, scoprirai i più bei panorami dalla Valle dell’Adige fino alle Dolomiti. Sei al confine tra la provincia di Trento e quella di Verona, in un paesaggio antico, sospeso fra terra e cielo, nel silenzio rotto solo dal vento.
Le caratteristiche malghe dai tetti in pietra, ancora oggi utilizzate per l’alpeggio, raccontano la storia di questo altopiano nascosto, da sempre dedito alla pastorizia. Qui puoi concederti di rallentare il ritmo e, se lo desideri, partecipare alle attività di fattoria didattica per far conoscere ai più piccoli caprette, mucche e altri simpatici animali.
Se ti piace la mountain bike, in primavera ed estate percorri l’ampia rete di sentieri e strade sterrate dai dislivelli non impegnativi.
Per i patiti della road bike, in Lessinia esistono diversi itinerari per gravel e bici da strada. Se la fatica non ti spaventa, cimentati in una delle salite asfaltate più dure di tutta Europa: stiamo parlando della salita alla Sega di Ala, che con i suoi 1100 mt di dislivello in soli 11 km e una pendenza con picchi superiori al 22%, si annovera tra le più dure salite da mito del Trentino.
Anche gli itinerari roadbike “scalata alla Lessinia” e “il Giro nel Giro” affrontano la dura salita.
D’inverno invece, percorri i sentieri con le ciaspole o prova l’emozione dello snow walking, il nordic walking sulla neve. A Passo Fittanze trovi una pista per praticare lo ci nordico; se invece stai cercando percorsi per ciaspole, scopri l’anello della Lessinia: ben 16 km di pura bellezza e panorami impareggiabili!
Se vuoi vivere un’esperienza a contatto con la natura, l’altopiano della Lessina è il luogo che fa per te.