Di fiore in fiore, di ape in ape

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi

Dove? Lago di Cei e località Torano a Villa Lagarina

Quando?

Un microcosmo tutto da scoprire

Una passeggiata naturalistica che collega il suggestivo Lago di Cei ad una piccola azienda agricola dove Elisa, la proprietaria, ti racconterà l’importanza di api e fiori per il nostro ecosistema.

Ti sei mai chiesto quali sono le specie di piante e fiori che caratterizzano la Vallagarina? Di quante api è costituita una colonia e perché sciama? Se vuoi saperne di più questa è l’esperienza che fa per te!

Ritrovo nel parcheggio vicino al Lago di Cei, un tranquillo laghetto alpino al centro dell’area protetta di Prà dell’Albi-Cei e da qui partirai in compagnia di un’esperta guida di territorio lungo un percorso immerso nella natura. Fra boschi, prati e campi imparerai a riconoscere le piante e i fiori di questa zona e le loro proprietà nascoste.

Passo dopo passo, raggiungerai l’Azienda Agricola Sylvatica dove Elisa raccoglie erbe, coltiva ortaggi e alleva le sue api in questo piccolo maso immerso nel silenzio. Insieme vi avvicinerete al magico mondo di questi insetti osservandoli all’opera nell’apiario didattico, una teca trasparente dove vedere l’ape regina e una parte della sua famiglia, e potrai scoprire altre curiosità sul lavoro dell’apicoltore grazie a delle schede esplicative e alla sua attrezzatura tecnica.

A seguire passeggerai all’interno della proprietà per analizzare quali fioriture inserire nell’orto per aiutare le api e come combinare il mondo delle piante officinali con quello dell’erboristeria e dell’apicoltura.

Infine, potrai assaggiare il miele di fiori selvatici e piante medicinali e fare un test guidato delle creme e dei prodotti cosmetici dell’azienda all’interno dei quali i prodotti apistici ricoprono una significativa importanza. Al termine dell’esperienza, ritorno a piedi tutti insieme verso il parcheggio vicino al Lago di Cei.

Dettagli del percorso

  • Difficoltà: facile
  • Lunghezza: 3,2 km
  • Dislivello: 224 metri
  • Durata complessiva dell’esperienza: 4 ore circa.

Info e mappa

Azienda per il Turismo Rovereto Vallagarina e Monte Baldo

Corso Rosmini, 21
38068 Rovereto (TN)

T: +39 0464 430363
F: +39 0464 435528

info@visitrovereto.it
www.visitrovereto.it

Social:

Orari

Orario: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 circa.

Durata dell’esperienza: 4 ore circa.

Punto di incontro: parcheggio Al Capitel de Doera (poco prima del Lago di Cei arrivando da Castellano), scopri le coordinate qui.

Ingresso

Costo dell’esperienza: € 15 a partecipante (il costo comprende la passeggiata guidata e la visita all’azienda agricola con degustazione/test dei prodotti a marchio Sylvatica).

Partecipanti: minimo 11, massimo 25 persone. L’esperienza è adatta ad adulti e ragazzi dai 12 anni in su.

Iscrizioni: entro le ore 12.00 del giorno precedente l’attività. In caso di annullamento (deciso da Apt e per cause di forza maggiore) la quota di iscrizione verrà rimborsata.

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi