Festivalmeteorologia

Dove? Rovereto

Quando?

"A chi serve la meteorologia?" è il tema della quarta edizione

Tre giorni di conferenze, attività didattiche, mostre ed esposizioni aperte a tutti. Discussioni e divertimento per una scienza diventata sempre più importante nelle nostre vite.

Sulla scia dell’entusiastica accoglienza riservata alle precedenti tre edizioni, torna a Rovereto il Festivalmeteorologia con incontri e conferenze, attività didattiche e ludiche, laboratori, mostre e concorsi, oltre a spazi espositivi dedicati ad enti, aziende ed associazioni.

Programma

L’edizione 2018 ruota attorno alla domanda “A chi serve la meteorologia?”  ed ha l’intento di accendere i riflettori su vari aspetti della meteorologia: sulle sue basi scientifiche e tecnologiche, sulle figure professionali che stanno emergendo grazie ai recenti sviluppi tecnologici in questo campo e sulle sue molteplici applicazioni alle attività che sono direttamente interessate e condizionate dal tempo atmosferico, fra cui le attività di protezione civile, la valutazione della qualità dell’aria, la stima del potenziale energetico da fonti rinnovabili, i servizi rivolti al turismo e allo sport, all’agricoltura, alla sicurezza dei trasporti e alla salute.

  • Giovedì 15 prima dell’apertura del Festival l’area “Attrazione di imprese” della società Trentino Sviluppo organizzerà un evento “business to business (B2B)” rivolto alle imprese attive nel settore meteorologico per favorire l’incontro e l’individuazione di ambiti di interesse comune per lo sviluppo di iniziative di collaborazione
  • Venerdì 16 e sabato 17 si terranno gli interventi dei relatori, mentre nel pomeriggio si svolgerà la tavola rotonda “È il tempo delle donne” che metterà a confronto le diverse esperienze di donne che hanno raggiunto posizioni di rilievo e di successo nel campo della meteorologia
  • Domenica 18 è prevista una sessione di formazione universitaria in meteorologia presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento e Rovereto con la presentazione dell’offerta formativa in questo settore. Inoltre presso l’Auditorium del MART si terrà un incontro dedicato alle applicazioni della meteorologia in agricoltura.

Durante i tre giorni dell’evento sarà inoltre presente l’Area Expo presso il Polo Tecnologico di Trentino Sviluppo che ospiterà gli stand delle imprese che operano nei diversi settori della meteorologia. A corredo delle attività in programma durante il Festival, saranno previsti una serie di appuntamenti rivolti alla cittadinanza, per creare occasioni di carattere divulgativo e avvicinare questa tematica ad un pubblico il più vasto possibile: spettacoli teatrali e musicali, aperitivi scientifici e presentazione di libri e incontri con gli autori.

Sedi del festival

Le conferenze e gli stand di aziende, associazioni ed enti istituzionali saranno ospitati presso il Polo Tecnologico di Trentino Sviluppo. Le attività didattiche si terranno presso la sede della Fondazione Museo Civico di Rovereto in Borgo Santa Caterina.

Si conferma la positiva collaborazione fra gli enti promotori dell’iniziativa, l’Università di Trento, il Comune di RoveretoTrentino Sviluppo e la Fondazione Museo Civico di Rovereto con il supporto dell’Azienda per il Turismo di Rovereto e Vallagarina.

Info e mappa

Festivalmeteorologia

www.festivalmeteorologia.it

Social:

Ingresso

Ogni attività del festival sarà gratuita ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Richiedi informazioni

Richiedi info