Luoghi storici

Duemila anni di storia ti circondano in Vallagarina! Dalla villa romana di Isera alle pievi medievali dislocate lungo la Via Claudia Augusta, dalle vestigia della Serenissima, che qui fissò il suo estremo avamposto verso le Alpi, ai manieri sulle colline, alle montagne teatro della Grande Guerra. I centri storici di città e paesi raccontano di vite vissute, di invasioni, di battaglie, di filosofi ed artisti, di una civiltà che da contadina si è trasformata in industriale, senza però dimenticare le radici di una cultura che si lega indissolubilmente al territorio che l’ha vista nascere.

  • Luoghi della Grande Guerra

    Lungo il fronte della Grande Guerra, il Sentiero della Pace è oggi meta di un silenzioso pellegrinaggio tra forti, gallerie, trincee, caserme, fili spinati e crateri. I popoli d’Europa, che si fronteggiarono proprio su queste montagne in una lunga guerra di posizione, ripercorrono la memoria di una tragedia in cui affonda un’autentica vocazione di Pace, che Rovereto ha simboleggiato nella sua grande campana. Se sei interessato a percorrere i luoghi della Prima guerra mondiale in Vallagarina, scopri la nostra mappa.

    Scopri di più
  • TerragnoloAntica segheria veneziana

    Il racconto di un'intera valle che viveva di boschi e di legname. Riscopri gli antichi mestieri con gli esperti della Fondazione Museo Civico di Rovereto e avvicinati alla dendrocronologia, lo studio degli anelli di accrescimento dei tronchi.

    Scopri di più
  • Mulino Zeni

    Sorne di BrentonicoMulino Zeni

    A Brentonico un antico mulino ancora perfettamente in funzione. Degli oltre 1.000 mulini storici sul territorio trentino, utilizzati per macinare i cereali, il Mulino Zeni è uno dei pochi ancora perfettamente in funzione.

    Scopri di più
  • Villa Romana di Isera

    Una villa urbano-rustica sul tracciato della Via Claudia Augusta. Scoperta poco dopo la Seconda guerra mondiale, la Villa Romana di Isera è un unicum nel suo genere in tutto il Trentino Alto Adige.

    Scopri di più