Antica segheria veneziana

Il racconto di un’intera valle che viveva di boschi e di legname

L’antica segheria: museo etnografico degli antichi mestieri e polo culturale della Valle di Terragnolo.

A pochi passi da Maso San Giuseppe a Terragnolo nelle Valli del Leno, trovi una segheria veneziana del Settecento, ristrutturata con l’intento di valorizzare l’identità locale culturale e il patrimonio storico. Lasciati accompagnare alla scoperta di un nuovo percorso museale sugli antichi mestieri. Testimone di antiche fatiche ti offrirà un’esperienza fatta di emozione e curiosità.

Riscopri un metodo ormai dimenticato per il taglio del legno: la ruota ad acqua. Osserva l’enorme rondella di abete bianco plurisecolare, avvicinati alla dendrocronologia, lo studio degli anelli di accrescimento dei tronchi, utile per la ricerca naturalistica e storico-archeologica.

All’interno della segheria troverai un Museo etnografico e potrai scoprire gli strumenti del boscaiolo, del carpentieri e del falegname, oltre ad ammirare suggestive fotografie d’epoca. Potrai così ripercorrere le attività che un tempo portavano dal taglio delle piante nel bosco alle successive lavorazioni di tavole e travi.

L’antica segheria è oggi luogo di cultura, dove potrai imbatterti in conferenze, incontri, dibattiti, presentazioni letterarie, concerti e spettacoli teatrali. Qui ha inoltre sede la Scuola della Pietra a Secco dell’Accademia della montagna del Trentino. Un modo per conoscere la caratteristiche storiche e culturali delle nostre valli.

Info

Comune di Terragnolo

Frazione Piazza, 14

38060 Terragnolo

T: +39 0464 396122

www.comune.terragnolo.tn.it

Orari

L’ Antica Segheria Veneziana è attualmente chiusa, riaprirà la prossima primavera.

Ingresso

Costo

  • Sotto i 6 anni gratis
  • Sopra i 6 anni € 2,00

Richiedi informazioni

Richiedi info