Terragnolo: ricordi, sensazioni e sapori

Sui luoghi della Grande Guerra, alle pendici del Monte Pasubio

A Terragnolo visita il cimitero militare di Geroli e l’antica segheria veneziana. Scopri l’arte dei merletti e rivivi le tradizioni del paese con “Ricordi, sensazioni e sapori”

Terragnolo, comune delle Valli del Leno insieme a Vallarsa e Trambileno, è a pochi chilometri da Rovereto nella valle scavata dal torrente Leno.

Nelle sue montagne, in particolare sul Monte Pasubio, puoi organizzare interessanti escursioni sulle tracce della Grande Guerra. In località Geroli, trovi uno degli otto cimiteri militari sorti in tempo di guerra, restaurato di recente.

Fra le numerose frazioni di Terragnolo si dirama una fitta rete di itinerari naturalistici, come i quattro sentieri per tutta la famiglia.

Ammira il paesaggio incontaminato di Maso San Giuseppe e lo splendido panorama dall’antica chiesa medioevale di Santa Maria Maddalena. A pochi passi dal maso, lasciati accompagnare alla scoperta degli antichi mestieri con la visita all’Antica segheria veneziana a Sega di Terragnolo.

Riscopri l’antica arte dei merletti grazie alla scuola di tombolo. D’estate i più bei lavori realizzati vengono messi in mostra.

Ogni anno il Gruppo Costumi Tradizionali di Terragnolo organizza la manifestazione “Ricordi, Sensazioni, Sapori”, un momento di festa, in cui si ricordano le tradizioni del paese, la cucina e i lavori di un tempo, i filò la sera, i canti in compagnia.

Info e mappa

Comune di Terragnolo

Frazione Piazza, 14

T: +39 0464 396122
F: +39 0464 396414

c.terragnolo@comuni.infotn.it
www.comune.terragnolo.tn.it

  • Comune di Terragnolo
  • Patto territoriale delle Valli del Leno

Richiedi informazioni

Richiedi info