Laghetti del Leno
Un luogo speciale per chi cerca refrigerio d’estate
È il lido dei roveretani, ideale per un picnic all’aria aperta, per prendere il sole, leggere e rilassarsi sulle rive di questo torrente cristallino.
Senti il bisogno di una gita rilassante immerso nel verde? Il torrente Leno, uno dei principali affluenti del fiume Adige, trova il suo massimo splendore nei laghetti naturali che prendono vita lungo il suo corso, i laghetti che si trovano nella valle di Terragnolo, ne sono un esempio.
Questa valle si cela tra i monti Pasubio e Finonchio per una ventina di chilometri, meta ideale per chi vuole trascorrere piacevoli momenti lontano dal caos cittadino. Infatti, scendendo verso Rovereto, nella località S. Colombano, il torrente si trasforma ancora in un altro incantevole specchio d’acqua che merita sicuramente una visita. Ti diamo almeno tre buoni motivi per trascorrere una giornata immersi nel relax dei Laghetti del Leno:
- mantengono intatto quel sapore montano che è diventato raro trovare
- offrono piacevoli gite per te, i tuoi amici e la tua famiglia
- in poco più di un quarto d’ora sarai lontano dal rumore della città.
ATTENZIONE: l’acqua non rientra tra quelle di balneazione individuate dalla PAT.
Per saperne di più: https://www.apss.tn.it/Servizi-e-Prestazioni/Acque-di-balneazione
Come raggiungere i laghetti del Leno di Terragnolo
Da Rovereto imbocca la strada provinciale che sale da Piazza Rosmini in direzione Noriglio. Giunto alla fine dell’abitato, segui le indicazioni per Terragnolo e oltrepassa le varie frazioni del comune fino ad arrivare a Piazza. Qui prosegui sulla destra per il Passo della Borcola fino al cartello per Geroli dove dovrai svoltare a destra e, passando per Stedileri, arriverai alla frazione Sega dove troverai un posto speciale per prendere il sole e immergerti nell’acqua limpida dei laghetti. È il lido situato accanto all’antica Segheria Veneziana. La zona è una spiaggetta-solarium dalla quale, attraverso un ponte di legno, è possibile raggiungere l’area ricreativa con giochi per i più piccoli e tavoli per picnic.
Se sei un amante delle passeggiate nella natura, ti consigliamo la mappa dei sentieri di Terragnolo dove troverai suggestivi itinerari adatti a tutte le età.
Come raggiungere i laghetti del Leno in località S. Colombano
Da Rovereto imbocca la SS46 che sale da piazza del Podestà e prosegui in direzione Moscheri di Trambileno. Prima dell’abitato, svolta a sinistra e segui indicazioni per Ca’ Bianca. I laghetti sono raggiungibili in un quarto d’ora di macchina.
Il tuo cane sarà entusiasta di poter sguazzare nell’acqua limpida, e per il padrone sarà possibile riposare e fare un picnic con gli amici e la famiglia godendosi l’ombra.
Info e mappa
Comune di Terragnolo
Frazione Piazza, 14
38060 Terragnolo (TN)
T: +39 0464 396122