Laghetti del Leno

Un luogo speciale per chi cerca refrigerio d’estate

È il lido dei roveretani, ideale per un picnic all’aperto, per prendere il sole, fare un rigenerante bagno gelato, leggere e rilassarsi.

Senti la necessità di una gita rinfrescante per una giornata di relax immerso nel verde?

Il torrente Leno, uno dei principali affluenti del fiume Adige, trova il suo massimo splendore nei laghetti naturali che prendono vita lungo il suo corso: i laghetti che si trovano nella valle di Terragnolo, ne sono un esempio. Questa valle si incunea tra i monti Pasubio e Finonchio per una ventina di chilometri, meta ideale per chi vuole trascorrere piacevoli momenti lontano dal caos cittadino.
Scendendo verso Rovereto, nella località S.Colombano, il torrente si trasforma ancora in un altro incantevole specchio d’acqua che merita sicuramente una visita.

Ti diamo almeno tre buoni motivi per trascorrere una mezza giornata immersi nel relax dei Laghetti del Leno:

  • mantengono intatto quel sapore montano che è diventato raro trovare
  • permettono piacevoli gite  per te, i tuoi amici e la tua famiglia
  • in poco più di un quarto d’ora sei lontano dal rumore della città.

Come arrivare ai laghetti del Leno di Terragnolo

Da Rovereto imbocca la strada provinciale che sale da Piazza Rosmini in direzione di Noriglio. Giunto alla fine dell’abitato, segui le indicazioni per Terragnolo e oltrepassa le varie frazioni del comune fino ad arrivare a frazione Piazza. Qui prosegui sulla destra per il Passo della Borcola fino al cartello per Geroli dove dovrai svoltare a destra e, passando per Stedileri, arriverai alla frazione Sega dove troverai un posto speciale per prendere il sole e immergerti nell’acqua limpida dei laghetti. È il lido situato lungo il torrente in frazione Sega, accanto all’antica Segheria Veneziana. La zona è una spiaggetta-solarium dalla quale, attraverso un ponte di legno, è possibile raggiungere l’area ricreativa con giochi per i più piccoli e tavoli e panchine per picnic da vivere in compagnia.

Se sei amante delle passeggiate immerse nella natura, ti consigliamo di scaricare la mappa dei sentieri di Terragnolo dove troverai suggestivi itinerari adatti a tutte le età.

I più piccoli invece potranno ammirare l’antica Segheria Veneziana che, grazie al recupero della ruota ad acqua, svolge ancor oggi la sua antica funzione.

Come arrivare ai laghetti del Leno in località S.Colombano

Da Rovereto imbocca la SS46 che sale da piazza del Podestà e prosegui in direzione Moscheri di Trambileno. Prima dell’abitato, svolta a sinistra e segui indicazioni per Ca’ Bianca. I laghetti sono raggiungibili in un quarto d’ora di macchina.

Il tuo cane sarà entusiasta di poter sguazzare nell’acqua limpida, e per il padrone sarà possibile riposare e fare un picnic con gli amici e la famiglia godendosi l’ombra.

 

Richiedi informazioni

Richiedi info