Castel Pietra

Punto d’incontro in Trentino sull’antica linea di confine

Benvenuto a Castel Pietra, un angolo di medioevo a nord di Rovereto. Scopri la fortezza che solo Napoleone riuscì a conquistare e scegli il castello per i tuoi eventi speciali.

Castel Pietra sorge alle pendici del dosso di Castel Beseno nel comune di Calliano, a nord della città di Rovereto.

Il suo nome richiama i macigni caduti dal sovrastante Cengio Rosso, sui quali Castel Pietra è stato costruito ed ampliato nei secoli. Il castello ha le sue origini in pieno Medioevo. Diversi stili convergono nella struttura, ma è evidente al primo sguardo che la finalità principale è la difesa ed il controllo del territorio. L’importanza storica di Castel Pietra deriva soprattutto dalla posizione strategica: la sua massiccia muratura un tempo si allungava fino al fiume Adige e permetteva in tal modo di controllare la strada imperiale. Per molti anni, fino alla sconfitta di Venezia nei primi anni del XVI secolo, il castello si è trovato al confine tra il Tirolo e la Repubblica di Venezia.

Questa posizione rese il castello teatro di importanti scontri, come la battaglia di Calliano del 10 agosto 1487. Nello scontro, le truppe veneziane comandate dal condottiero Sanseverino furono pesantemente sconfitte. Tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo, Castel Pietra fu sede di ulteriori importanti conflitti tra i francesi di Napoleone e gli austriaci. Nel 1796 Napoleone Bonaparte fece trasportare alcuni cannoni a metà del Cengio Rosso e le truppe austriache furono costrette ad arrendersi, non potendo difendersi da un bombardamento dall’alto. Durante la Prima e la Seconda guerra mondiale Castel Pietra fu severamente danneggiato.

Oggi il castello appartiene alla stessa famiglia dal 1738. Nei secoli ha subito bombardamenti e ruberie, ma è giunto ben conservato fino ad oggi, grazie alle cure delle persone che lo hanno abitato. Appena terminata la prima fase di un importante restauro, il castello è ora aperto a visite guidate ed eventi privati e non di varia natura: aperitivi, congressi, seminari, photo shooting, manifestazioni, cene e matrimoni.

 

Info e mappa

Castel Pietra

Via Castelpietra, 1
38060 Calliano (TN)

M: +39 335 5882892

info@castelpietra.info
www.castelpietra.info

Social:

Orari

Il castello è proprietà privata ed è visitabile previa su richiesta per gruppi superiori alle 25 persone prenotazione telefonica o sul sito www.castelpietra.info.

Richiedi informazioni

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Richiedi info