Rovereto, mai perderla di visita!
Insolite rotte in Trentino tra arte, storia e lifestyle
City break a Rovereto per assaporare un Trentino di cultura, ancora poco esplorato, eppure denso di storie, incontri, curiosità e tradizioni.
Ti proponiamo un piacevole itinerario di visita tra palazzi, chiese, musei e castelli, attorniati da montagne e vigneti, con aperitivi nei migliori winebar e shopping nei più gustosi negozi del centro storico. E la sera cinema, danza, musica, teatro con i vivaci festival internazionali che animano la città!
Durata: 2 giorni
Periodo: marzo – dicembre
Località Coinvolte: Rovereto
Target / Adatto a: weekend coppie/famiglie/gruppi
Tematica: Arte e cultura
GIORNO 1
Mattino
Se viaggi in treno, Corso Rosmini è il viale alberato che ti accoglierà all’arrivo a Rovereto. Dopo aver depositato i bagagli in una delle strutture raggiungibili a piedi dalla stazione – albergo, B&B, ostello – fai una passeggiata nel centro storico, tra piazze, vie e campielli dal sapore veneziano. Curiosa tra le botteghe artigiane e concediti un caffè con vista sull’incantevole Piazza delle Erbe, prima di andare verso Corso Bettini, l’elegante via che conduce al Mart. Una volta raggiunta la piazza coperta del Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Rovereto, scatta qualche foto alla cupola di Mario Botta, prima di decidere da quale mostra iniziare il percorso di visita. All’uscita, stuzzica l’appetito con le bollicine di TrentoDoc. Dove? All’Osteria del Pettirosso, accogliente enoteca del centro storico.
Pomeriggio
Per pranzo scegli tra l’eleganza trendy del ristorante Tema, a due passi dal Mart e l’accoglienza familiare di Errica, che gestisce la pizzeria affacciata sul torrente Leno. Fai due passi per digerire, passando dalla Casa dei Turchi, curiosità architettonica di Rovereto. Sarai quindi pronto per ripercorrere le vicende della storia, attraversando le sale del castello trecentesco che fu di proprietà dei Castelbarco. L’antica fortezza oggi ospita il Museo Storico Italiano della Guerra, che da più di novant’anni raccoglie armi e uniformi, fotografie ed opere pittoriche, documenti e cimeli relativi alla Prima Guerra Mondiale. Non perderti la vista della città dalla terrazza panoramica!
Sera
È quasi ora di cena, ricordati che in Trentino si mangia presto! Che ne dici di provare il carrello dei bolliti e lo strudel di mele, specialità del ristorante Novecento? Prima di andare a dormire, dai un occhio al programma dei festival internazionali che da aprile ad ottobre animano la città della Pace, con biglietto ridotto per i possessori di Museum Pass! Se invece è una bella sera d’estate, sali a piedi alla Campana dei caduti (i più pigri sappiano che è disponibile anche l’opzione autobus – linea 7). La mezzora di cammino verrà ripagata dall’emozione di ascoltare i cento rintocchi della più grande campana al mondo che suoni a distesa. Sii puntuale però: la campana suona ogni sera da metà giugno a metà settembre allo scoccare delle 21:30!
GIORNO 2
Mattino
Dopo colazione, vai verso Borgo Santa Caterina, alla scoperta dei mille volti della scienza. La Fondazione Museo Civico di Rovereto, uno dei più antichi in Italia, ti sorprenderà con le sue collezioni di archeologia e arte, botanica e zoologia, numismatica, scienze della terra e astronomia. Scopri i misteri del cielo, varcando l’ingresso del Planetario nel giardino del museo.
Se cerchi un goloso souvenir di viaggio, deliziati con le originali proposte di Walter Tomio, anima pulsante dell’enocioccoteca Exquisita. Memorabili le praline dedicate al Mart e quelle nate in omaggio a Mozart, così come il panettone al Vino San Martim della cantina Grigoletti. Hai ancora un paio d’ore prima di rientrare a casa? Allora non perdere l’occasione di
visitare Casa d’Arte Futurista Depero, unico esempio di museo fondato da un futurista, con dipinti, tarsie in panno, mobili, suppellettili in “buxus”, giocattoli e prodotti d’arte applicata.