Bouldering

Tre palestre naturali di bouldering affacciate sul paese di Mori, all’ombra delle Piccole Dolomiti e ai Lavini di Marco, che uniscono la passione per lo sport ai più bei paesaggi di Vallarsa e Vallagarina

Montalbano Boulder Park (Mori)

Un’infinità di massi di tutte le dimensioni sparsi nella bella pineta ai piedi della famosa Via Ferrata di Montalbano (considerata fra le più difficili dell’intera cerchia alpina; molto suggestiva per l’ambiente circostante e la varietà del percorso), con percorsi facili e medi per principianti, difficili ed estremi per i più esperti.

Oltre alle vie chiodate, il Montalbano Boulder Park presenta massi e blocchi con più di 150 possibilità di salita tra vie e split e passaggi boulder. Si prestano ad arrampicate di forza su ottima roccia a piccole prese. La zona è suddivisa in 7 settori per un totale di 32 vie con difficoltà da 5c a 8a+. Si consigliano corde da 50 metri.

Meta ideale per le famiglie, il parco offre anche attrezzi per il riscaldamento e panchine per rilassarsi e fare un buon pic-nic. Qui pace e tranquillità regnano incontrastate, interrotte solamente dai dolci rintocchi delle campane del poco distante Santuario di Montalbano.

Come arrivare

Partendo da Rovereto, seguire la SS240 in direzione del paese di Mori. Alle porte del paese, poco dopo aver oltrepassato il campo da calcio presente sulla sinistra, svoltare a destra verso Largo Villanuova e Via F. Tranquillini in direzione di Via Mirabella. Dopo aver parcheggiato l’auto, proseguire a piedi sul sentiero sterrato oltre il Santuario di Montalbano (15 minuti) fino al raggiungimento del Parco.

Info: SAT Mori +39 0464 911212; mail@sat-mori.it

Piccole Dolomiti Boulder Park

Con più di 10 grandi massi sparsi nel pendio dei pascoli di Malga Boffetal, questo parco -la cui cartellonistica sarà ultimata per l’estate – regala agli amanti dell’arrampicata sui sassi sfide di diversa grandezza e difficoltà. Adatti anche alle famiglie con bambini, i percorsi e i tracciati con i loro livelli di difficoltà diversi tra i blocchi, rendono l’arrampicata sicura anche per chi è uscito poche volte dalla palestra o per chi è poco esperto.

Nei mesi estivi il ristoro di Malga Boffetal, dove sarà anche possibile noleggiare scarpette e crash pad, offre la possibilità di gustare i prodotti caseari fatti proprio sul posto e trascorrere delle piacevoli ore all’aria aperta: un modo per vivere il proprio tempo libero in completo relax, lontano dalle fatiche quotidiane e facendo del bene al proprio corpo e al proprio spirito.

Come arrivare

Il Boulder Park è facilmente raggiungibile salendo da Rovereto in direzione Vallarsa o da Valli del Pasubio fino al Passo Pian Delle Fugazze, dove sono presenti ampi parcheggi, e fino a Malga Boffetal per la strada che porta verso Campogrosso. Parcheggiata l’auto (il parco non si può raggiungere in automobile), si prosegue a piedi imboccando il sentiero SAT che sale sulla sinistra. Nel periodo estivo è presente anche un servizio bus navetta tra Passo Pian delle Fugazze e Campogrosso. Una seconda opzione vede la partenza da Recoaro fino al passo di Campogrosso da dove poi si prosegue per la strada o per il sentiero delle Sette Fontane fino alla località Malga Boffetal.

Info: Comune di Vallarsa +39 0464 860860; comune@comune.vallarsa.tn.it

 

Boulder Park Dantesco (Rovereto)

Siamo nella zona dei Lavini di Marco, a due passi dalla cosiddetta “ruina dantesca”, la grande frana che Dante citò nella Divina Commedia (XII canto Inferno, vv. 4-9).

In quest’area di oltre 35 ettari si ammassano rocce che, staccatesi dal Monte Zugna e precipitate a valle, già in epoca preistorica deviarono il corso del fiume Adige. Un selvaggio angolo di Trentino, in cui è possibile ammirare anche le orme dei dinosauri.

Il Boulder Park Dantesco unisce storia, geografia, letteratura e outdoor: un percorso tra lnferno, Purgatorio e Paradiso che saprà regalarti un’avventura unica! Il criterio di individuazione dei massi segue l’altimetria: i più bassi sono quelli dell’Inferno, salendo si raggiunge quelli del Purgatorio e, infine, quelli del Paradiso (rispettando anche l’ordine dei Canti). Si è cercato, ove possibile, di abbinare le caratteristiche del masso a un passo della Commedia.

Difficoltà: da 5+ a 7C

Scopri di più sul Boulder Park Dantesco.

 

 

Info e mappa

Azienda per il Turismo Rovereto e Vallagarina

Corso Rosmini, 21

38068 Rovereto (TN)

T: +39 0464 430363

info@visitrovereto.it
www.visitrovereto.it/

Social:

Download:

Richiedi informazioni

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Richiedi info