Avio, Città del Vino

Il primo weekend di settembre festeggia la vendemmia all’ombra del Castello del FAI

Avio: dal fiabesco Castello affrescato di Sabbionara d’Avio ad “Uva e dintorni”, almeno due buone ragioni per visitare questo tranquillo borgo trentino!

Avio, Città del Vino è il primo comune Trentino che incontri se arrivi da Verona. Siamo sul crinale orientale del Parco Naturale Locale del Monte Baldo.

Da vedere in zona il Castello di Sabbionara d’Avio, che fu prima dei Castelbarco e dei veneziani, ed ora è proprietà del FAI ­‐ Fondo per l’Ambiente Italiano.

Molto apprezzata dai visitatori anche la grande chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, del XVII secolo, in stile barocco. Dedicata all’Immacolata è la Pieve Vecchia sorta su un tempio pagano. Nel centro storico di Avio, la Casa del Vicario ospita l’Antiquarium comunale, con rare testimonianze della via Claudia Augusta.

Tranquillo borgo trentino, dove il clima mite favorisce la coltivazione dell’olivo e della vite, Avio è conosciuta per la produzione dell’Enantio, vino autoctono con cent’anni di storia.

In estate, durante l’alpeggio, se ti piacciono il trekking e le passeggiate, ti consigliamo il giro delle malghe sul Monte Baldo, con qualche sosta per degustare o acquistare i prodotti tipici della zona.

Se sei da queste parti il primo weekend di settembre, nel periodo della vendemmia, fai un salto ad “Uva e dintorni”, goditi il Palio nazionale della botte tra le Città del Vino e fermati a cena nelle “corti dei sapori”.

Info e mappa

Comune di Avio

Piazza V. Emanuele III, 1

T: +39 0464 688888
F: +39 0464 683152

info@comune.avio.tn.it
www.comune.avio.tn.it

  • Comune di Avio
  • Città del Vino - Uva e dintorni
  • Parco Naturale Locale del Baldo
  • Uva e Dintorni

Richiedi informazioni

Richiedi info