Avio, città del vino

A settembre festeggia la vendemmia all’ombra del Castello

Il fiabesco Castello affrescato di Sabbionara d’Avio e la frizzante manifestazione enogastronomica “Uva e dintorni” sono due delle tante buone ragioni per visitare questo tranquillo borgo trentino.

Avio, la Città del Vino, è il primo comune Trentino che incontri se arrivi da Verona. Sei sul crinale orientale del Parco Naturale Locale del Monte Baldo, conosciuto in tutta Italia per la sua grande varietà di piante e fiori rari.

In questa zona, non perdere l’occasione per visitare il maestoso Castello di Sabbionara d’Avio, che dall’alto della sua posizione domina la valle. Prima dimora dei Castelbarco e dei veneziani, ora è proprietà del FAI, il Fondo per l’Ambiente Italiano.

Molto apprezzata dai visitatori è anche la grande Chiesa Parrocchiale barocca di Santa Maria Assunta, risalente al XVII secolo. Dedicata all’Immacolata è invece la Pieve Vecchia sorta su un tempio pagano. Nel centro storico di Avio, la Casa del Vicario ospita l’Antiquarium comunale con rare testimonianze della via Claudia Augusta.

Tranquillo borgo trentino, dove il clima mite favorisce la coltivazione dell’olivo e della vite, Avio è conosciuta anche per la produzione dell’Enantio, un vino autoctono della Vallagarina con oltre cent’anni di storia.

In estate, durante l’alpeggio, se ti piacciono il trekking e le passeggiate, ti consigliamo il giro delle malghe sul vicino Monte Baldo con qualche sosta per degustare o acquistare i prodotti tipici della zona.

Il primo weekend di settembre, nel periodo della vendemmia, fai un salto all’evento clou organizzato dal borgo: “Uva e dintorni” con il Palio nazionale della botte tra le Città del Vino e le tante corti dei sapori.

Info e mappa

Comune di Avio

Piazza Vittorio Emanuele III, 1
38063 Avio (TN)

T: +39 0464 688888
F: +39 0464 688802

segreteria@comune.avio.tn.it
www.comune.avio.tn.it

  • Comune di Avio
  • Città del Vino - Uva e dintorni
  • Parco Naturale Locale del Baldo
  • Uva e Dintorni

Richiedi informazioni

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Richiedi info