Parco del Monte Baldo

Giardino d’Italia ricco di fiori rari e piante preglaciali

Bandiera verde Legambiente, il Parco del Monte Baldo è destinazione ideale in Trentino per una vacanza nella natura con magnifici panorami sul Garda

Il Parco Naturale Locale del Monte Baldo, con un versante a picco sul lago di Garda, si affaccia con l’altro sulla valle dell’Adige. Qui trovi cime innevate d’inverno, splendidi paesaggi con straordinari scorci sul lago di Garda d’estate, prati fioriti a primavera e variopinte faggete d’autunno.

Il Parco del Monte Baldo è caratterizzato da una straordinaria biodiversità. Per questo è da secoli meta ambita di studiosi, naturalisti, speziali e farmacisti. Già nel 1.500 era noto come “Hortus Italiae”, Giardino d’Italia, luogo di raccolta di specie officinali, di studio delle loro possibili applicazioni nella farmacopea moderna, di ricerche nel campo della botanica, della geologia e di altre scienze naturali.

La biodiversità del Parco del Monte Baldo si manifesta in una ricca varietà di habitat e di specie animali e vegetali. Vi è stata classificata la presenza di:

  • 20 diversi habitat di interesse comunitario
  • 1.655 specie di piante
  • 9 specie di anfibi
  • 8 specie di rettili
  • 117 specie di uccelli
  • 42 specie di mammiferi

Istituito nel 2013, il Parco comprende territori appartenenti a 5 comuni del TrentinoBrentonico, Mori, Avio, Ala, Nago-Torbole – e un ventaglio di aree protette situate a un’altitudine che varia da poche centinaia di metri sul livello del mare a quote superiori ai 2.000 m. Mission del Parco è conservare le specificità naturalistiche e sostenere le attività tradizionali locali, dalla zootecnia all’agricoltura, per uno sviluppo economico fondato sulla sostenibilità.

Info, Mappa e Pieghevoli

Parco Naturale Locale del Monte Baldo

c/o Comune di Brentonico
Via Fabio Filzi, 35 – 38060
Brentonico (TN)

T: +39 0464 399103
F: +39 0464 399120

parcodelbaldo@comune.brentonico.tn.it
www.parcomontebaldo.tn.it

Social:

  • Parco Naturale Locale del Monte Baldo
  • Guida Pocket

Richiedi informazioni

Richiedi info