Brentonico, il fiore del Baldo

“Giardino d’Italia” nel cuore del Parco del Monte Baldo

È la prima montagna che incontri arrivando in Trentino. Qui puoi fare trekking e mountain bike d’estate e sciare sulle piste di Polsa, San Valentino e San Giacomo d’inverno

Altopiano di Brentonico: sei sul versante Trentino del Monte Baldo, fra l’Adige ed il Garda, nel cuore del Parco del Monte Baldo. La montagna è nota ai botanici di tutta Europa come “Giardino d’Italia” per la ricchezza di piante e fiori rari.

Nel giardino botanico di Palazzo Eccheli-Baisi troverai interessanti varietà floreali, la maggioranza di quelle presenti sulle Alpi. Lo apprezzerai al meglio con una visita guidata, che ti illustrerà anche le mostre del palazzo e il Museo del fossile.

Non perderti l’antica cripta romanica e la chiesa tardo-medievale dei SS. Pietro e Paolo. Rilassati all’ombra dei secolari ippocastani del parco (il Palù), al centro del paese. In località Sorne, scopri il Mulino Zeni, un mulino dell’Ottocento ancora perfettamente in funzione. Parti per una panoramica escursione a piedi o in mountain bike sui sentieri della Grande Guerra. Tra Monte Altissimo, Vignola e Monte Giovo, percorrerai trincee, gallerie, fortificazioni e caserme, sul Sentiero della Pace. Scopri i più antichi endemismi sopravvissuti alle glaciazioni nella riserva di Bès-Corna Piana. Sosta in un rifugio o in una malga, dove vedrai sorgere l’alba e assaporerai il latte appena munto.

Sei un escursionista, un biker o un amante delle passeggiate a cavallo? Esplora l’estesa rete di strade forestali e sentieri, tra cui il circuito del Mountain&Garda Bike, con lo spettacolare side trail al Monte Altissimo.

L’altopiano di Brentonico è sede di camp estivi per ragazzi e punto di riferimento per la preparazione atletica di squadre di calcio professionistiche e delle nazionali azzurre e tedesche di sci.

Per gustare appieno il territorio, assaggiane i prodotti con cui si preparano i piatti della tradizione trentina: canederli, strangolapreti, polenta di patate, che potrai accompagnare con gustose mele golden, formaggi, strudel e zelten.

Passeggia nei castagneti di Castione e scopri colori e sapori dell’autunno, anche a tavola, con i menù a tema per la “Festa della Castagna”.

D’inverno goditi una cena a lume di candela dopo aver sciato sulle piste di Polsa e San Valentino, fatto skating su quelle di San Giacomo o essere salito sul Monte Vignola con le ciaspole.

Qui trovi le piste del Trentino più vicine alla pianura: ad appena un’ora d’auto da Verona, potrai sciare in totale sicurezza e tranquillità su piste ampie e soleggiate, evitandoti problemi di traffico e parcheggio.

 

 

Info, mappa e pieghevoli

Comune di Brentonico

Via Fabio Filzi, 35

T: +39 0464 399111
F: +39 0464 399120

brentonico@biblio.infotn.it
www.comune.brentonico.tn.it

Download:

  • Parco Naturale Locale Monte Baldo
  • Family in Trentino
  • Comune di Brentonico
  • Giro d‘Italia Città di tappa
  • Consorzio Fiore del Baldo
  • Bandiera Verde di Legambiente
  • Strada del Vino Trentino

Richiedi informazioni

Richiedi info