Villa Lagarina, aure mozartiane

Scopri la chiesa di Santa Maria dell’Assunta, sulle vie di Mozart in Trentino

Villa Lagarina: visita il Museo Diocesano Tridentino con il patrimonio d’arte e liturgia della famiglia Lodron e il centro storico con gli splendidi palazzi e le grandi fontane.

A nord di Rovereto, Villa Lagarina è una piccola città d’arte con splendidi palazzi. Il suo centro è impreziosito da fontane in marmo, come la grande “fontana delle angurie”.

Non perderti la chiesa di Santa Maria dell’Assunta, uno dei più notevoli monumenti barocchi del Trentino e Palazzo Libera, sede del Museo Diocesano Tridentino, che ospita numerose mostre.

Tra gli altri palazzi del centro storico, puoi ammirare il maestoso Palazzo Guerrieri-Gonzaga, Palazzo Camelli, oggi sede municipale, ed i vicini Palazzo Madernini e Palazzo Marzani.

A Piazzo ti segnaliamo il filatoio Marzani e a Pedersano la Chiesa di S. Lazzaro.

Accordandoti con il proprietario puoi visitare il castello di Castellano.

Nei dintorni ti consigliamo una passeggiata al romantico Lago di Cei, immerso in splendide faggete e boschi di conifere. Puoi fare il giro del lago e stenderti nei prati che lo circondano per trascorrere un pomeriggio di totale relax. In alternativa, da qui puoi partire per innumerevoli escursioni a piedi e in mountain bike.

Vivace territorio della Destra Adige, Villa Lagarina con i suoi dintorni, propone un ricco calendario di manifestazioni: a primavera “De mas en mas”, passeggiata golosa tra boschi, vigneti e masi rurali nella campagna di Pedersano, d’estate i concerti di “Castelfolk” e la festa dell’anguria.

Info e mappa

Comune di Villa Lagarina

Piazza E. Scrinzi, 3

T: +39 0464 494222
F: +39 0464 494217

villalagarina@legalmail.it
www.comune.villalagarina.tn.it

  • Comune Villa Lagarina

Richiedi informazioni

Richiedi info