Il Planetario di Rovereto
Osservazione del cielo notturno e viaggio alla scoperta dell’universo
Una struttura unica in Provincia, completamente rinnovato con un nuovo e spettacolare allestimento
Il Planetario è lo strumento ideale, sia per il pubblico sia per le scuole, per comprendere meglio le leggi che fanno apparire il cielo come lo vediamo sopra le nostre teste. Con la sua cupola di sei metri di diametro, può ospitare fino a 40 visitatori!
Oltre alla sua utilità didattica, il Planetario è un luogo speciale, in cui ci si trova di fronte alla magia di un cielo perfetto per l’osservazione notturna. È uno strumento sofisticato, che si aggiunge all’Osservatorio Astronomico del Monte Zugna per svelare i misteri racchiusi nella volta stellata.
La struttura permette di riprodurre in una stanza un cielo realistico, proiettando i diversi oggetti celesti e i loro moti apparenti. È possibile osservare il percorso diurno del Sole, dall’alba al tramonto, l’arrivo della notte e la comparsa delle stelle, l’effetto della rotazione della Terra a diverse latitudini, le stagioni astronomiche, l’esplosione di una supernova, la forma e il moto di una galassia simile alla Via Lattea, le costellazioni dello Zodiaco, i pianeti del Sistema Solare e la Luna.
Nuovo percorso espositivo intorno alla cupola
A inizio 2022 ha inaugurato il nuovo percorso espositivo del Planetario di Rovereto: un allestimento immersivo e interattivo che coinvolge non solo lo sguardo, ma anche il tatto e l’udito!
L’allestimento si articola in tre spazi molto diversi tra loro, che trattano la storia dell’esplorazione spaziale, gli elementi del sistema solare e ciò che ne è al di fuori: stelle, nebulose, galassie.
Il percorso, il cui design è stato studiato dal museo con We-exhibit di Venezia, si apre con una copia ricostruita fedelmente su disegni della Nasa del telescopio di Hubble.
Il viaggio nell’Universo vero e proprio inizia entrando in un ambiente tipico di una navicella spaziale, che racconta le principali tappe dell’esplorazione robotica e umana dello Spazio.
Si passa poi attraverso il Sistema Solare, dove si incontrano tutti i pianeti del sistema solare con le loro caratteristiche, ricostruiti in scala appositamente per il il museo, reperti provenienti da eventi meteorici e un vero meteorite lunare da toccare.
Il percorso si chiude con un tunnel spaziale, una sezione sullo spazio profondo dove si incontrano oggetti sempre più lontani, circondati da nebulose, ammassi di stelle e galassie, per andare sempre più lontano nell’Universo.
Le tematiche principali sono approfondite con focus sui viaggi interplanetari, sulle ricerche sulle stazioni spaziali, sulle più recenti scoperte nel campo dell’astrofisica. Temi complessi ma tradotti in un linguaggio alla portata di tutti, anche grazie ad efficaci supporti multimediali e visori VR
Esiste inoltre un percorso speciale dedicato a sei scienziate che hanno dato grandi contributi all’astronomia e alle scienze spaziali.
Info e mappa
Planetario
Museo di Scienze e Archeologia
Borgo Santa Caterina, 41
38068 Rovereto TN
T: 0464452800