Museo Diocesano Tridentino

I nobili Lodron tra arte e liturgia in Trentino

Scopri le suppellettili ecclesiastiche e i preziosi parati della pieve di Villa Lagarina nelle sale del settecentesco Palazzo Libera.

ll Palazzo Libera di Villa Lagarina accoglie una sezione del Museo Diocesano Tridentino.

Il prezioso patrimonio d’arte e liturgia è legato alla nobile famiglia Lodron che per secoli intrecciò i propri destini con quelli di Villa Lagarina e della sua pieve. Il suo esponente più illustre, Paride, nella prima metà del Seicento divenne arcivescovo di Salisburgo, di cui fondò anche l’università e ristrutturò il duomo, chiamandovi a lavorare maestranze della Vallagarina. Queste vi impiegarono gli stessi marmi di Castione, utilizzati anche per la costruzione della pieve di Villa.

Opere d’arte e suppellettili ecclesiastiche testimoniano l’importanza della chiesa di Santa Maria Assunta, il simbolo della potenza politica e religiosa dei conti Lodron. Nei secoli i diversi membri della nobile famiglia infatti dotarono la chiesa di splendidi arredi, oggi esposti nelle sale di Palazzo Libera. Il museo si estende su tre piani. Inizia la tua visita dalla sala dedicata alla nobile famiglia Lodron. I cinque dipinti esposti raffigurano altrettanti illustri personaggi della casata dei Lodron. Proseguendo trovi le vesti liturgiche più antiche e le oreficerie più preziose della chiesa di Santa Maria Assunta. Il percorso continua con l’imponente parato in terzo in damasco rosso con gli stemmi Lodron e Welsperg. Nota il piccolo ma significativo nucleo di pizzi, che ebbero grande fortuna nell’abbigliamento ecclesiastico. Al secondo piano nota il grande armadio-archivio, commissionato dell’arciprete di Villa Lagarina Carlo Ferdinando Lodron.

Osserva i trentaquattro cassetti, ciascuno dei quali conteneva documenti relativi alla vita della parrocchia. All’ultimo piano spicca tra le vesti liturgiche il sontuoso parato bianco in raso e taffetas ricamati in oro. Nella medesima sala è esposto anche un grande armadio utilizzato in passato per custodire le suppellettili ecclesiastiche e i preziosi parati della pieve.

Info e mappa

Museo Diocesano Tridentino di Villa Lagarina

Palazzo Libera
Via Garibaldi, 10
38060 – Villa Lagarina (TN)

T: +39 0464 414966

www.museodiocesanotridentino.it

Note

Visite guidate alla collezione museale e alla chiesa di Santa Maria Assunta su prenotazione contattando i Servizi Educativi (didattica@museodt.191.it; tel. 0461 234419)

  • Museo Diocesano Tridentino

Orari

Apertura: mercoledì-venerdì 14:00-18:00. Sabato e domenica 10:00-12:30 e 14:00-18:00.

Chiusura: Lunedì e martedì

Ingresso

  • Ingresso gratuito.
  • Visita guidata per gruppi (max 30 persone) 60,00 €

Richiedi informazioni

Richiedi info