Eremo di Santa Cecilia

Una vista impagabile sulla Valle dell’Adige

Nel comune di Volano, a pochi passi da Castel Pietra, trovi puoi trovare un eremo con una vista impagabile sulla Valle dell’Adige, da Trento fino a Rovereto.

Addossata all’imponente parete a strapiombo del Cengio Rosso, la dimora solitaria presenta due piccoli locali: uno serve da ripostiglio, l’altro come cucina per i visitatori.

L’eremo di Santa Cecilia sorge in un luogo tanto suggestivo che, se non può competere con quello di San Colombano per antichità e forme architettoniche, di certo lo supera per la posizione ardita.

Opera nata nel 1611 dalla devozione popolare, la chiesetta raccoglie intorno a sé la comunità di Volano in occasione del 5 agosto*. Fedeli ad una tradizione molto sentita, ogni anno in quella data i cittadini salgono in processione all’eremo per assistere alla Santa messa.

L’origine di tale usanza è avvolta nel mistero. La data coincide con quella del celebre voto fatto dai roveretani a Maria Santissima Ausiliatrice per averli salvati dall’invasione delle devastanti truppe francesi del generale Vendôme.
Queste ultime, giunte in Vallagarina nel 1703, rimasero sulla destra Adige mettendo a ferro e fuoco la Val di Gresta, Mori e i paesi di Isera, Nogaredo, Villa Lagarina, Pomarolo e Nomi, risparmiando solo Rovereto.

*Il 28 febbraio 2009 una frana caduta dal Cengio Rosso ha distrutto il sentiero poco prima della chiesetta. Da allora il sentiero è stato dichiarato inagibile; la processione non si tiene più e la tradizionale Messa del 5 agosto viene celebrata al capitello del Spiaz dele Strie.

A partire dal 2009 il percorso per raggiungere l’Eremo di Santa Cecilia, è inagibile.

Se vuoi ammirare l’Eremo da lontano, puoi raggiungere in auto la località Sant’Antonio, salendo lungo la strada in direzione Monte Finonchio, dove si trova un piazzale con una fontana in cui è possibile parcheggiare. Prosegui poi a piedi sulla strada tagliafuoco, che parte sulla sinistra prima del piazzale, fino a raggiungere un punto panoramico con una splendida vista sull’Eremo.

Info e mappa

Richiedi informazioni

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Richiedi info